Domani, venerdì 26 maggio, alle 19.30, in occasione dell’anniversario della scomparsa dello scrittore favarese Antonio Russello, l’Amministrazione comunale, insieme ai rappresentanti del Centro studi “Russello” celebrerà una cerimonia commemorativa.
È doveroso, da favaresi, ricordare Antonio Russello ancor di più perché, nonostante sia stato definito uno degli intellettuali più interessanti del ‘900, nonostante possa vantare tra i suoi primi recensori d’eccellenza, Elio Vittorini e Leonardo Sciascia, è poco conosciuto e poco apprezzato.
Questa cerimonia è un mite, dolce zefiro primaverile atto a soffiare solo un sottile strato della polvere che lo ammanta e che rischia di obliarlo per sempre; forse, occorrerebbe un più forte maestrale per riportare alla luce della ribalta il nome del nostro illustre compaesano autore di grandi testi del ‘900 come “La grande sete” e “La luna si mangia i morti”.
Domani mattina, in sua memoria, sarà posata una corona di fiori davanti al busto bronzeo che lo ricorda, collocato in piazza Cavour.
L’assessore alla Cultura Antonio Liotta invita la cittadinanza a partecipare.