Venerdì 26 maggio, alle ore 11.00, vi sarà l’inaugurazione ufficiale di Via dei Fasci Siciliani: sarà la continuazione di via Spagna.
Domani, alle ore 11:00, sarà inaugurata la Via dei Fasci siciliani: sarà la continuazione di via Spagna che terminerà, o meglio, si apprende essere sempre terminata, laddove sono ubicati l’asilo nido Tinchite’ e l’ortopedia BeMar Bennica – Marasco.
Sono previsti gli interventi del sindaco di Favara Antonio Palumbo, del Dirigente Scolastico del Liceo Statale M.L.K. Mirella Vella, del Professore di Storia e Filosofia Angelo Vita, dello Storico Pasquale Cucchiara e del presidente della Commissione “Assetto del Territorio” Massimo Milazzo. Saranno presenti anche i ragazzi della V B del Liceo già menzionato.
‘L’idea di dedicare un’arteria cittadina ai Fasci dei lavoratori-si legge nella nota- è maturata il 17 dicembre 2021 in occasione di un meeting, organizzato dal Liceo Statale M. L. K., dal titolo “I Fasci dei lavoratori Siciliani a 130 anni dal loro scioglimento”.
Conclusi i lavori, il professore Angelo Vita ha assemblato tutti i contributi, comprese le ricerche condotte dagli studenti della VG e della VI, all’interno di un opuscolo che è stato oggetto di studio della commissione “Assetto del Territorio” e dall’Amministrazione Comunale.
La commissione, ricevuta la disponibilità di una nuova via da denominare in continuazione di via Spagna, ha espresso parere positivo all’intitolazione “Via dei Fasci siciliani” e l’amministrazione comunale ha deliberato in tale direzione”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
La