L’allenatore messinese che ha ben figurato nella stagione appena conclusa è stato riconfermato alla guida tecnica della società gialloblù per continuare il progetto di crescita e puntare ad un campionato di vertice
La Pro Favara dopo aver concluso da poco la stagione sportiva con un ottimo terzo posto e la conquista della finale playoff non si è praticamente fermata.
Dopo la riconferma del direttore sportivo Tino Longo della scorsa settimana, poco fa con un altro comunicato stampa della società è stata data la notizia che Gaetano Catalano sarà riconfermato sulla panchina della SSD Pro Favara 1984.
Questa mattina i dirigenti gialloblù hanno incontrato il tecnico per definire la riconferma che premia il lavoro serio e da professionista svolto e che ha permesso alla squadra di raggiungere la finale regionale dei play off.
Alla soddisfazione dei dirigenti si unisce quella di mister Catalano:
“A Favara mi sono trovato benissimo già dai primi giorni – ha dichiarato l’allenatore al termine dell’incontro che si è concluso poco fa – e sono onorato di poter continuare a condividere un progetto sportivo ambizioso. La società mi chiede di contribuire a coronare un sogno ed un grande regalo alla città e alla nostra tifoseria che ci segue ovunque. Ho risposto si perché c’è convergenza di vedute e di programmi”.
Ricordiamo i numeri di mister Gaetano Catalano nella stagione appena conclusa (e pubblicati in un nostro precedente articolo). Sono state 26 le partite totali della regular seson. Il debutto vincente alla 5° giornata; l’8 ottobre 2022, nella sfida tra Pro Favara e Nissa vinta per 3 a 1 dai padroni di casa:
- 56 punti (con una media punti di 2,15 a partita)
- 17 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte.
- 15 reti subite (6 in casa e 9 fuori): seconda miglior difesa insieme all’Enna.
- Differenza reti (gol fatti/gol subiti): 38 gol fatti/15 subiti, + 23
- 9 vittorie esterne: record nel girone A di Eccellenza di questa stagione insieme ad Akragas.
- Clean Sheet totali (partite senza subire reti): 16
- Max serie di vittorie consecutive: 3
- Serie di risultati utili consecutivi:
- 6 con 5 vittorie e 1 pareggio (dalla 9° alla 14° giornata, dopo la sconfitta con l’Akragas all’Esseneto e prima della sconfitta al Gaeta con l’Enna).
- 7 con 5 vittorie e 2 pareggi (dalla 16° alla 22° giornata, dopo sconfitta con Enna al Gaeta e prima della sconfitta casalinga con Akragas).
- Rendimento praticamente identico sia in casa che fuori: 27 punti realizzati al Bruccoleri (8 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte), 29 punti fuori (9 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte).
Numeri importanti e di spessore che sono valsi il terzo posto ed alle quali vanno aggiunte altre due partite playoff: la semifinale vittoriosa con il Don Carlo Misilmeri e la finale persa contro l’Enna.
Con la riconferma odierna di Gaetano Catalano la società è pronta a concretizzare le mosse di mercato tra riconferme e nuovi arrivi.
La società di Piazzale dei Giochi Olimpici ha comunicato anche di aver acquisito il titolo della Favara Futsal calcio a 5. L’accordo del trasferimento è stato raggiunto dai dirigenti gialloblù con il dirigente Gerlando Nobile e con il direttore sportivo Carmelo Manganella della Favara Futsal.
Nei prossimi giorni ci sarà una conferenza stampa per presentare il trasferimento.