I capogruppo consiliari dei gruppi politici Favara per i beni comuni e Partito Democratico, rispettivamente Pasquale Cucchiara e Salvatore Bellavia, manifestano soddisfazione per l’approvazione, al terzo tentativo, delle tariffe Tari 2023.
In queste settimane – dichiarano Cucchiara e Bellavia- abbiamo spiegato, insieme all’ amministrazione comunale, che si trattava di un atto dovuto e anche il tavolo tecnico che si è tenuto lo scorso 26 maggio ha contribuito a schiarire le idee a quanti, nonostante tutto, avevano ancora qualche perplessità.
Ringraziamo – aggiungono i capogruppo consiliari- i consiglieri comunali che hanno votato positivamente le tariffe Tari 2023 e anche i colleghi che hanno ritenuto opportuno astenersi o uscire dall’aula in prossimità della votazione al fine di favorire l’approvazione di questo importante strumento che, ricordiamo, va esitato positivamente entro il termine fissato per l’approvazione del bilancio.
È un segnale politico -sottolineano- estremamente positivo che legittima la nostra posizione e isola i pochi estremisti dell’opposizione preconcetta e di natura ostruzionista.
Adesso, – concludono Cucchiara e Bellavia-l’Ente è in condizioni di inviare le bollette e di iniziare a riscuotere gli emolumenti derivanti dalla tassa sui rifiuti. In relazione alla vicina scadenza del contratto d’appalto ci impegnano sin da ora a valutare tutte le soluzioni possibili per ridurre i costi del servizio.