La Scala dei Turchi è stata teatro di una storia a lieto fine, ma che avrebbe potuto avere un epilogo tragico per tre persone, quella occorsa ad un turista, ad un operatore del 118 e ad un membro della Capitaneria di Porto.
Secondo una prima ricostruzione, due fratelli di nazionalità inglese, sono riusciti ad accedere alla Scala dei Turchi da un’area privata, in violazione dei divieti.
I due turisti sono scivolati, ma mentre uno è riuscito a mettersi subito in salvo, l’altro non ha avuto la stessa fortuna ed è caduto a valle.
Sono scattati subito gli aiuti, ma i due soccorritori, nel tentativo di trarre in salvo il turista in pericolo, sono rimasti a loro volta bloccati.
Sono stati, alfine, recuperati e messi in salvo, grazie al magistrale intervento dei Vigili del fuoco, sono feriti e stremati, ma nessuno dei tre è in pericolo di vita.
In volo anche un elicottero mentre un’ imbarcazione della Guardia Costiera ha dato supporto via mare. La Guardia costiera è stata una delle prime a intervenire per cercare di soccorrere via mare in quanto era impossibile arrivare via terra.
Sul posto sono accorsi i carabinieri della locale stazione e il sindaco di Realmonte.
Un mirabile lavoro di squadra, un’operazione di soccorso aria-terra-mare, in condizioni rese particolarmente difficili dalle avverse condizioni meteo, che hanno fatto sì che la storia avesse un lieto fine.
Ecco un brevissimo video dei soccorsi