Due talenti agrigentini puro sangue. Il tenore lirico Adrea Donzella e l’artista poliedrico Lello Analfinosaranno a Naro, rispettivamente venerdì 23 e sabato 24 giugno, per esaltare gli eventi collaterali alla festa del patrono e protettore della città, San Calogero.
Saranno due serate indimenticabili, perché i rispettivi artisti sono veri portenti dell’arte musicale, sebbene in due ambiti diversi.
Andrea Donzella, 32 anni, ha lo stesso nome di Andrea Bocelli e, come lui, ha la voce vigorosa ed avvolgente; e, come lui, è cieco sin da bambino.
Nel 2020 ha vinto il festival internazionale di Frascati, incassando anche il premio Je so pazzo(dedicato a Pino Daniele) che lo ha posto all’attenzione del talent scout Michele Torpedine che è pure curatore del menagement di tantissimi e famosissimi cantanti e gruppi musicali, tra cui Il volo, il famosissimo trio di fama internazionale, del quale fa parte il talentuoso e carismatico artista narese Piero Barone.
Lello Analfino invece presenterà i suoi acoustic dreams, dando vita ad una musica dalle infinite sfumature, anche con improvvisi per voce e/o per strumento musicale, nati spontaneamente, al momento, dal vivo. Il suo spettacolo sarà sabato sera.
Venerdì sera, intanto, al talento di Andrea Donzella seguiranno le performances cabarettistiche de I respinti(con uno spettacolo organizzato a cura dell’associazione locale Narocco) e il dj set back to the music (a cura dell’associazione locale Narus est).
Il trio comico di cabaret I respinti, composto da Piero Salerno, Rosario Alagna e Dario Terzo, il prossimo settembre festeggerà il decimo anniversario della sua fondazione e i successi ottenuti a Sicilia Cabaret, programma di varietà trasmesso negli anni passati da RaiDue.
Dopo lo spettacolo di cabaret, la serata in piazza continuerà col dj set back to the music che accompagnerà giovani e meno giovani che intendono stare fuori, all’aperto e in sana compagnia sino a notte fonda.
Come sottolinea l’assessore allo spettacolo, Angelo Scanio, “gli eventi collaterali della festa di san Calogero sono all’insegna del coinvolgimento dei naresi e degli ospiti forestieri in un’atmosfera di sano divertimento”.
“Tanto è vero” -aggiunge l’assessore- “che -insieme al sindaco Mariagrazia Brandara– abbiamo coinvolto, con ruoli da protagonisti, le associazioni locali che, con genuino entusiasmo, hanno dato vita ad una produttiva collaborazione che sicuramente proseguirà oltre la festa, avendo essa sortito i meritati risultati, concorrendo anche a riunire gli esponenti dell’associazionismo locale e i naresi tutti (senza distinzione di appartenenze politiche) sotto l’egida del fare insieme per migliorare la nostra città”.