Favara spende oltre 1,2 milioni di euro per la discarica del rifiuto residuo per colpa degli imbecilli che proprio non vogliono saperne di differenziare i rifiuti.
Nel capitolato d’appalto c’è l’obbligo da parte delle gestore del servizio di non raccogliere i rifiuti non conformi e consiglieri e amministrazione comunale parlano di milionarie penali da applicare, quando la stessa amministrazione chiede i martedì con pec alle ditte di mettere a disposizione più mezzi per la raccolta.
È chiaro che se chiede più mezzi è perché ti aspetti più rifiuti e ti aspetti la raccolta. Le stesse ditte hanno chiesto maggiori controlli in ragione di temute e possibili aggressioni da parte di incivili e per un periodo limitato hanno presidiato carabinieri e vigili urbani. Durante la vigilanza delle forze dell’ordine la quantità del rifiuto indifferenziato si è notevolmente ridotta.
Ma che paese è? Vince l’arrogante inciviltà e i virtuosi devono soccombere. Anni per installare le foto trappole già funzionanti in quasi tutte le città… ma che paese è?
Le stesse ditte fanno sapere che le fatture arretrate non sono due come afferma il sindaco ma cinque. “Per due sole fatture non ci troveremmo in questa situazione”.