“Una notte di giugno caddi come una lucciola sotto un pino solitario in una campagna di olivi saraceni affacciata agli orli di un altopiano d’argille azzurre sul mare africano” -scrive Luigi Pirandello, riferendosi al momento della sua nascita. Avvenuta 156 anni fa: il 28 giugno 1867. Come nei passati anniversari, a partire dal 2017, Paolo Cilona, Dino Barone e Mario Gaziano introdurranno e presiederanno -in piazzale Caos davanti la casa nella quale è nato il drammaturgo, alle tre di notte del 28 giugno- alla cerimonia dell’accensione del tripode della memoria. Ci sarà anche il lancio dei bengala che illumineranno la notte a mo’ di lucciole, con recita di poesie ed esecuzione di pezzi musicali, a concludere la tre giorni della staffetta della cultura pirandelliana.
Quest’ultima è promossa dal Pirandello Stable Festival, con la direzione artistica di Mario Gaziano, e patrocinata dal Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, diretto da Roberto Sciarratta.
Essa racchiude tre giornate di cultura, arte teatrale e musicale, con incontri dedicati all’autore che avranno come protagonisti Gianni Nanfa con La carriola, Totò Nocera Bracco con Il mio Pirandello (27 giugno sera) e Mario Sorbello con Enrico IV (28 giugno) a cui seguirà -nella notte- l’evento Caddi come una lucciola, con l’introduzione di Paolo Cilona, Dino Barone e Mario Gaziano.
Tra umorismo pirandelliano ed ironia esistenziale, Gianni Nanfa sarà collaborato da Claudio Ambrosettinell’interpretare ed offrire al pubblico la novella pirandelliana nella serata del 26 giugno.
L’one man show di Totò Nocera Bracco, nella serata del 27 giugno, è un mix armonico di recitazioni, video e canti, con la collaborazione di Rosamaria Montalbano, Lillo Zarbo e Angelo Sanfilippo, nella consueta atmosfera coinvolgente e con gli attesi spunti d’originalità del poliedrico medicartista.
La rappresentazione teatrale di Mario Sorbello sarà un’esclusiva interessante con la partecipazione di Maria Luisa Lombardo, Luca Lombardo, Franco Caljemme e Gloria Faro, nella serata del 28 giugno; e a seguire, per tutta la notte, il piazzale Caos e la casa natale di Luigi Pirandello saranno la location della manifestazione Caddi come una lucciola, con l’accensione del tripode della memoria, recite e musica.
L’ingresso è libero e gratuito in tutte e tre le giornate.