Una festa stupenda, nello splendido scenario naturale della Valle dei Templi, per due scuole dell’infanzia paritarie di Favara, la Kirikù e la Children’s College, che hanno laureato i loro allievi, conferendo il titolo di Remigini.
I Remigini sono quei bimbi che entreranno per la prima volta nella scuola primaria, un tempo chiamata scuola elementare, che iniziava il primo ottobre, giorno di san Remigio -donde il nome di Remigini per i bambini che si approssimavamo al loro primo giorno di scuola vera e propria.
E dunque i bimbi favaresi che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia presso le scuole paritarie Kirikù e Children’s College sono ora diventati Remigini e sono dunque pronti ad entrare alla prima classe della scuola primaria.
Ma previamente hanno dovuto superare la felice prova sul tema Sicilia Bedda sotto il tempio di Giunone e fare un tuffo nella cultura locale, nelle tradizioni popolari e nel panorama mitologico .
Sono stati guidati dalla maestra Lucy, dalla maestra Laura, dalla teacher Rosy, con in testa i rispettivi direttori delle due scuole, Giuseppe Milioti e Linda Sicilia, e con il seguito di tutto lo staff docente e non.
Tutti impegnati ad aiutare i bambini a comprendere la funzione e l’importanza di ciò che li circonda, con particolare riferimento ai valori e alle tradizioni, al passato e al presente, alla storia e alla cultura che promanano da ogni angolo della nostra terra.
In questo contesto, abbellito dalla suggestiva coreografia naturale della Valle dei Templi, la proclamazione dei Remigini ha acquistato miglior valore e più attraente magia, grazie alla gentile concessione dei responsabili del parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, con in testa il direttore Roberto Sciarratta che-come sempre- è disponibile ed aperto a tutte le iniziative che possano valorizzare il nostro territorio in genere e quello archeologico in ispecie, concorrendo a trasmettere la nostra storia e la nostra cultura anche ai bambini.
In definitiva, un grande evento che ha consentito a tutti (piccoli e grandi) di ammirare le meraviglie mellenarie della nostra terra, fermo restando che i veri protagonisti sono stati i Remigini che hanno pure interpretato in lingua Inglese -grazie alla teacher Rosy della scuola Children’s College– brevi testi sui Templi agrigentini.
“ Prerogativa delle nostre scuole” -dichiara il direttore della scuola Kirikù, Giuseppe Milioti– “è sempre stata la valorizzazione del territorio, facendo immergere in esperienze formative dal vivo i nostri bambini”.
“ Lo scorso anno” -aggiunge la direttrice della scuola Children’s College, Linda Sicilia– “abbiamo proclamato i nostri Remigini nella bellissima Piazza Cavour di Favara, con alle spalle il Castello Chiaramonte, quest’anno abbiamo scelto l’ammaliante Valle dei Tempi. Il prossimo anno, di certo, una location altrettanto meravigliosa ”.