Si è insediato alla Regione Siciliana stamattina, il Comitato tecnico regionale per le politiche attive del lavoro. L’obiettivo del nuovo organismo, presieduto dall’assessore regionale Nuccia Albano, è quello di migliorare il sistema regionale delle politiche attive per il lavoro attraverso un lavoro sinergico tra istituzioni, associazioni datoriali e sindacati.
Il Comitato tecnico regionale per le politiche attive del lavoro. si è insediato stamattina nella sede del dipartimento Lavoro della Regione Siciliana a Palermo. A presiederlo l’assessore regionale alla Famiglia, alle politiche sociali e al Lavoro, Nuccia Albano.
“Nell’ambito delle attività di implementazione, potenziamento e monitoraggio delle politiche attive del lavoro in Sicilia, – dichiara la neopresidente Nuccia Albano- abbiamo deciso di istituire il tavolo tecnico per avviare un confronto costante e sviluppare azioni propositive, consultive, di studio, di analisi e di supporto sui problemi e sui temi delle politiche attive del lavoro”. Il nostro metodo – esplicita– è quello della condivisione, del confronto e del lavoro di squadra. Operando in questa maniera- conclude- potremo ottenere i risultati auspicati”.
L’organismo, nato con l’obiettivo di migliorare il sistema regionale delle politiche attive per il lavoro attraverso un lavoro sinergico tra istituzioni, associazioni datoriali e sindacati. è costituito da: Ettore Riccardo Foti-dirigente generale del dipartimento regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative-; Maria letizia Di Liberti-dirigente generale del Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali-; Giacomo Scala e Fabio Massimo rispettivamente presidente e direttore del Ciapi Priolo.
Presenti quest’oggi all’insediamento le associazioni di categoria delle Apl (Agenzie per il lavoro) maggiormente rappresentative a livello regionale: CENFOP Sicilia -Massimo Papa-; FORMA Sicilia- Gabriele Leanza; ASEF –Benedetto Scuderi -; ASSOFOR – Antonio Oliveri; ANFOP- Joseph Cristophe Zambito- IFORMCONFIMPORESA Italia – Giuseppe Maria Sassano-, FEDERTERZIARIO – Antonino Marfia-FORMA.RE Emilio Romano-; Fondazione del Lavoro, Vincenzo Silvestri-; CONFAP Sicilia- Luisa Capitummino.
Presenti, altresì, le organizzazioni sindacali di maggiore rappresentanza dei lavoratori: Cgil Sicilia- Francesco Lucchesi; Cisl Sicilia-Paolo Sanzaro; Uil Sicilia- Giuseppe Raimondi e Ugl Sicilia- Giuseppe Messina.