C’erano i cumuli per strada a causa dell’interruzione lavorativa dei netturbini e, finito lo sciopero, hanno avuto la precedenza nella raccolta dei rifiuti. Mentre non è stata raccolta quella della gente che non ha buttato la spazzatura per strada, non ha formato i cumuli lungo e largo la città per il semplice fatto che è onesta e perbene.
In pratica, chi non si è posto il problema dello sciopero fin dal suo inizio non se lo pone neanche adesso che è finito, viceversa il problema dei cittadini virtuosi rimane tale anche a sciopero finito.
È chiaro che i cumuli andavano rimossi, ma è altrettanto scontato che non potevano formarsi in un territorio controllato. Nel nostro caso, invece, ognuno può fare quello che gli pare senza minimamente preoccuparsi. Anche questo dovrebbe essere detto al Prefetto negli incontri per le emergenze di Favara.
Domani avverrà la raccolta della plastica e domani sera quella dell’organico ci dice il sindaco. Per le persone perbene lo sciopero durerà un giorno in più, così impara a comportarsi bene a Favara, dove non ha tutele.