Dopo il colpo del messinese Antonio Cannavo’, sono arrivati altri due importanti acquisti di spessore: l’estremo difensore Lamin Suls Ceesay ed il pluridecorato centrocampista Desiderio Garufo.
La società gialloblù si sta dimostrando una vera e propria macchina inarrestabile presentando quotidianamente novità e grandi notizie di calciomercato. Si lavora a 360 gradi e senza sosta in casa gialloblù lanciando un chiaro ed inequivocabile messaggio: non solo parole e proclami di voler ambire in alto ma soprattutto fatti concreti.
Ecco nel dettaglio gli ultimi arrivati:
Lamin Suls Ceesay
La dirigenza gialloblù ha affidato le chiavi della propria porta al giovane ventiseienne. Nato in Gambia, classe 97, proviene dall’Oratorio S. Ciro e Giorgio di Marineo dove ha militato per due stagioni. Il portiere a 17 anni ha lasciato la propria nazione per trasferirsi in Sicilia. Nonostante tantissime difficoltà si è dimostrato un vero e proprio talento tra i pali e come uno degli estremi difensori più costanti dell’Eccellenza per riflessi, tecnica e personalità. Ha passato ottime stagioni vestendo anche le maglie del Caccamo, Mazara, Geraci. Per molti addetti ai lavori è tra i migliori portieri in attività in Sicilia.
Desiderio Garufo
Le strade di Desiderio e della SSD Pro Favara da oggi si incontrano. 36 anni, nato a Grotte ma con papà favarese. Ruolo centrocampista. Carriera iniziata nel 2003/2004 con un totale di 570 presenze e 68 reti realizzate in tutte le categorie in cui ha giocato. Oltre 11 anni di professionismo in serie C e B: 325 partite giocate, 2 supercoppa italiana di Serie C, una coppa regionale. Maglie importanti come Reggina, Catania, Catanzaro e Parma, Trapani, Taranto, Nocerina ma anche quelle della Sangiovannese, Nissa, Alcamo, Akragas, Canicattì e Grotte.
Nove promozioni ottenute: l’ultima lo scorso anno con l’Akragas che ha vinto il campionato di Eccellenza, subito dopo quella dell’anno precedente con il Canicattì. Una mentalità vincente che ha costruito con sacrifici nel corso della sua carriera.
Nessuna voglia di smettere con la volontà di fare un altro campionato importante perché non ama fare brutte figure. Garufo sposa quindi l’ambizioso progetto Pro Favara.
Sacrifici, mentalità e grande cultura del lavoro. Sono tutti gli ingredienti che hanno permesso a Desiderio Garufo di vincere nove campionati tra Serie C e Serie B.
Nella scorsa stagione 28 presenze, 11 reti realizzate, 3 in coppa Italia.
La Pro Favara realizza il suo… Desiderio. Ecco Garufo in gialloblu, fresco pallone d’oro 2022/2023: A Paternò, lo scorso 16 giugno, gli è stato conferito nell’incantevole Castello Branciforti di Raccuja, l’importante riconoscimento “Am Award Premio Sergio Granata”, come migliore giocatore dell’Eccellenza del campionato appena concluso.
Altri due acquisti che si incastrano perfettamente nello scacchiere tattico di mister Gaetano Catalano ma soprattutto che confermano quali siano le intenzioni della dirigenza gialloblù.