L’apertura al pubblico del cammino della via francigena della Fabaria (compresa la variante dei Castelli) dovrebbe avvenire entro l’anno.
Intanto, Rosa Maria Giunta, una delle ideatrici e promotrici del cammino, nella qualità di assessore del Comune di Naro e di responsabile del Comitato Vie Francigene di Naro-La Fulgentissima, continua ad organizzare trekking d’assaggio su tratti della via Fabaria.
La prima domenica di giugno è toccato al tratto San Giovanni/Ponte Nove Luci, compreso nella vecchia strada e nelle trazzere che conducono da Naro a Favara.
La prima domenica di luglio toccherà invece al tratto della via francigena che da Naro porta verso Campobello di Licata, al cui ingresso c’è la fontana in copertina che però non verrà raggiunta, almeno per questa volta.
Nel corso della passeggiata verranno comunque lambite distese campestri con centinaia di papaveri rossi, antichi ruderi di fabbricati un tempo vissuti, luoghi poco esplorati e sconosciuti.
La passeggiata si svolgerà, con la guida sapiente e appassionata della stessa Rosa Maria Giunta, domenica 2 luglio, previo raduno di buonora (alle ore 7,30) nello slargo di viale Europa, vicino alla caserma dei Carabinieri di Naro.
Sarà un breve, brevissimo assaggio del lungo percorso della via Fabaria/variante Castelli, di cui abbiamo parlato più volte nei nostri servizi e in particolare in questo
Chi volesse partecipare si può prenotare contattando uno di questi numeri telefonici: 3383321944 (Rosamaria); 3471396517 (Luisa); 3289241383 (Enza).