Il Comune di Naro, su iniziativa e proposta dell’assessore all’ istruzione pubblica e ai servizi scolastici, Valentina Gueli Alletti, ha istituito il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il Consiglio Comunale ha infatti approvato all’unanimità il relativo regolamento che prevede una procedura ad evidenza pubblica per la scelta dell’importante figura che sarà poi nominata dal sindaco Mariagrazia Brandara, a seguito di selezione sulla scorta dei criteri indicati nel regolamento medesimo.
Le funzioni cui assolverà il Garante riguardano sia la promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti sia l’osservanza dei principi, degli istituti e delle norme che tutelano i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Valentina Gueli Alletti, che è anche psicologa, ha tenuto a ribadire che: “Il nostro è uno dei pochi Comuni in provincia di Agrigento ad aver istituito questa figura che assume rilevanza specialmente nell’attuale momento in cui le emergenze educative sono sicuramente il riflesso di un vuoto sociale”.