“Nessuna crisi idrica estiva per i comuni della fascia costiera dell’Agrigentino”. Lo dice Aica in una sua nota ufficiale.
Sembrerebbe comunque che dobbiamo sempre ringraziare qualcuno per avere un minimo di servizi essenziali nel nostro territorio.
“Grazie all’intervento – si legge nella nota – dell’assessore all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, su richiesta del Consiglio di amministrazione di Aica, si è reso possibile un aumento della dotazione idrica per soddisfare i bisogni dei cittadini”.
In qualche modo, la buona notizia del maggiore approvvigionamento idrico lascia perplessi perché è dovuto, questo dice Aica, all’interessamento dell’assessore regionale, senza del quale parrebbe di capire non avremmo avuto l’acqua sufficiente per affrontare la stagione estiva.
“Un ottimo risultato – commenta a tal proposito Settimio Cantone, presidente del Consiglio di Amministrazione di Aica – raggiunto grazie alla lungimiranza del governo regionale e alla conoscenza del territorio e delle sue problematiche da parte dell’assessore Roberto Di Mauro. Fino al 30 settembre prossimo i comuni costieri, che nel periodo estivo registrano una maggiore aggregazione di persone, avranno un aumento delle forniture idriche”.
Ad autorizzare il prelievo di 30 l/s dall’invaso Leone è stata l’Autorità di Bacino Distretto idrografico della Sicilia mentre le modalità della fornitura saranno concordate con Ati e Siciliacque.