Si svolgerà venerdì 14 luglio 2023 la passeggiata non competitiva “Virtual 5.30” che ritorna nella cittadina chiaramontana dopo l’ultima edizione del 2019. Partenza e arrivo in Piazza Cavour
Prima di addentrarci nel programma di questa bellissima iniziativa sono d’obbligo delle domande:
Ma in che cosa consiste la “Virtual 5.30?
È una passeggiata non competitiva di 5,3 km, una Run nel cuore della città con inizio alle ore 5.30 di un giorno lavorativo per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora.
Perché proprio alle 5.30?
Per promuovere l’attività fisica quotidiana, per scoprire la città in un’atmosfera unica, per respirare l’aria pulita e sentire i profumi dei fiori e delle piante e… per tanti altri motivi.
Il “Progetto 5.30” nasce dalla passione per uno sviluppo sostenibile in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere…. sono solo alcuni.
È, quindi, un vero progetto culturale che collabora con istituzioni, scuola, fondazioni ed è nato dall’esperienza di due professionisti:
Sergio Bezzanti, pubblicitario, vive a Londra, dove è impegnato a promuovere la 5.30 all’estero.
Sabrina Severi, biologa specialista in scienze dell’alimentazione. Vive a Modena, appassionata studiosa ed esperta di sani stili di vita per sportivi, adolescenti e donne.
Sono loro i promotori che dal 2009 propongono il “progetto 5.30” in Italia e in Europa con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone grazie al movimento quotidiano e alla sana alimentazione. La prima edizione, infatti, nel 2009: un evento che da allora ha portato in strada più di 200.000 persone in Italia, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Europa e nel mondo.
Ad ogni edizione svolta segue “Magazine 5.30”: una rivista redatta alla fine di ogni tappa e disponibile per il download nel sito https://www.run530.com/portfolio/virtual-3/
La 5.30 vuole cambiare il mondo partendo dalle piccole abitudini quotidiane con il seguente slogan: “Sfidiamo queste abitudini partendo da noi stessi, giorno dopo giorno, dopo giorno, dopo giorno…”
Ecco le tappe del tour 5.30 “You have a dream!” nel 2023:
dopo aver toccato varie città nei mesi di maggio e giugno (Verona, Milano, Palermo, Torino, Modena, Bologna, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia, Venezia), l’evento conclusivo sarà il 14 luglio con la “Virtual 5.30”. Tantissime le città tra le quali Parigi, Londra, Madrid, New York, Tokyo, Roma, Amsterdam, Berlino Bucarest ed ovviamente Favara.
Ed ecco alcuni concetti chiave di quest’anno:
- Farla di venerdì è stata una scelta precisa, così come la scelta della maglia di cotone e il ristoro di frutta fresca di stagione. Per dimostrare che si può ritagliare un momento per se stessi, anche in un giorno lavorativo, riservando il sabato e domenica per la famiglia, gli amici o tutto ciò che si desidera fare (ognuno potrà farà diventare abitudine nel giorno e nell’ora più consona ai propri impegni).
- Grazie al movimento quotidiano siamo più forti, più flessibili, più sani e anche più sereni. Le evidenze scientifiche non lasciano dubbi: se rimaniamo attivi abbiamo meno disturbi, ci ammaliamo meno e se inciampiamo in qualche problema recuperiamo meglio e più in fretta. Non dobbiamo diventare degli atleti ma tutti proprio tutti dobbiamo adottare uno stile di vita attivo e mantenerlo nel tempo con forte determinazione.
- You have a dream!” sulla maglia della 5.30 è un mantra da sperimentare ogni giorno per trasformare la nostra vita, puntando su uno stile sostenibile… Dal quando suona la sveglia a quando chiudiamo gli occhi la sera, piccole scelte quotidiane possono trasformare la nostra vita in un sogno. A ognuno il suo. Unico e inimitabile da far diventare realtà.
La 5.30 è una sveglia puntata sul benessere di ognuno di noi.
A Favara la “Virtual 5.30” ritorna quest’anno dopo una pausa forzata (motivi legati al Covid 19). Fondamentale per il ritorno è stato l’interessamento di due importanti realtà presenti nel nostro territorio: Asd Fradici Runner Favara e Asd Favara Runners. Le due associazioni avevano già portato a Favara la Run nel 2017, nel 2018 e nel 2019. Quest’ultima edizione ottenne uno straordinario successo per il numero dei partecipanti: la nostra cittadina, infatti, apparve nell’immagine di copertina del magazine 5.30 di ottobre 2019 con il seguente titolo: “Favara campione del mondo”.
E per promuovere l’edizione di quest’anno, gli organizzatori hanno riproposto nel loro sito https://www.run530.com/portfolio/virtual-3/ la foto che ritrae dall’alto la collina di S. Francesco di Favara attraversata dai partecipanti alla “Virtual 5.30” del 2019.
Sempre a quest’edizione è stata recentemente dedicata anche un’opera d’arte, realizzata grazie al progetto “Colori…Amo la città”, che si trova in via Ambrosini diventata ormai una galleria d’arte a cielo aperto che tutti possono ammirare, custodire e curare.
Tantissime sono state le adesioni per la “Virtual 5.30” 2023 che si svolgerà nella giornata di venerdì all’alba. Chi è ancora interessato alla partecipazione ed alla conoscenza del progetto è ancora in tempo.
Basterà, nei giorni prima dell’evento, fare semplicemente due cose:
- Ritirare la T-shirt simbolo dell’evento con un piccolo contributo presso i seguenti punti di ritiro maglie: Eurografica di Caserta Piazza della Vittoria, Cartolibreria Look the Book e Barberia di Giuseppe Pullara via Agrigento.
- Arrivare alla partenza presto, almeno 20 minuti prima, per godervi lo spettacolo…perché alle 5:30, puntuali, si parte!
Buona “Virtual 5.30” a tutti!
Ci saremo anche noi…..