Buone notizie per gli agricoltori di Naro e dell’hinterland: finalmente si farà la manutenzione dell’impianto del lago San Giovanni sul fiume Naro.
Il lago ha una capacità complessiva d’invaso di ben 16,30 milioni di metri cubi d’acqua e, a fine giugno scorso, ne conteneva ben 13,85 milioni.
Da tempo, però, non è sottoposto a interventi manutentivi di particolare efficacia, come sono quelli che di bonifica, dissoluzione e spurgo oppure quelli di rimozione dei fanghi e degli altri sedimenti nella zona di fondo sbocco.
Adesso tutte queste operazioni verranno finalmente effettuate e si prevede l’asportazione di fanghi nel tempo creatisi per un volume di ben 27.000 metri cubi.
Tutto ciò consentirà di avere maggiori quantità d’acqua per un’irrigazione dei terreni più efficiente ed efficace, con gran sollievo degli agricoltori serviti dal sistema irriguo del consorzio di bonifica 3 di Agrigento.
Le operazioni predette sono state approvate dall’Autorità di Bacino del distretto idrografico della Sicilia, presieduto dal segretario generale Leonardo Santoro, nell’ambito del piano di gestione del lago di Naro.