“Si è svolta stamattina, martedì 11 luglio 2023, alle ore 17:00, presso la palestra della Sede Centrale del Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento – diretto da Marika Helga Gatto – la tradizionale cerimonia di Consegna dei Diplomi agli alunni diplomatisi nell’anno Scolastico 2022/23 con la votazione di 100.
L’evento, che costituisce momento di commiato per gli studenti e di orgoglio per il Liceo Empedocle ha visto la Comunità Scolastica consegnare ai diplomati in toga e tocco, l’attestato che testimonia da un lato, la felice conclusione del loro percorso scolastico e, dall’altro, l’inizio di un nuovo percorso .
Contestualmente alla Consegna dei Diplomi vi è stato conferimento di due prestigiosi premi, assegnati agli studenti più meritevoli (diplomatisi con la lode) dell’ Istituto Empedocle che, da sempre, si impegna nella valorizzazione delle proprie eccellenze.
E’ stata Chiara Infantino, quale studentessa più meritevole del Liceo Classico “Empedocle”, ad aggiudicarsi il “Premio Finazzi Agrò“, istituito 12 anni fa dalla famiglia dell’Avvocato Giovanni Finazzi Agrò per onorare il ricordo del proprio illustre congiunto, ex sindaco della città di Agrigento nonché ex alunno del Liceo Classico Empedocle.
Mentre è stato consegnato a Riccardo Avanzato quale alunno più meritevole del Liceo Musicale “Empedocle”, il “Premio Maria Teresa Buscemi” istituito l’anno scorso dalla famiglia tedesco per onorare il ricordo della propria congiunta, prematuramente scomparsa a soli 56 anni, la Dirigente scolastica Maria Teresa Buscemi.
“Due premi che vanno a valorizzare le intelligenze, le capacità, le competenze degli studenti – ha affermato la dirigente Marika Helga Gatto. Anima classica e anima musicale- ha aggiunto- sono fondamentalmente due facce della stessa medaglia, la tradizione e l’innovazione che parlano lo stesso linguaggio che è quello della cultura, della competenza e della professionalità”.