Dopo Palermo, Enna, Ragusa e Siracusa, è stata la volta di Agrigento: la ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, ha incontrato tante persone con disabilità, oltre che le associazioni e le famiglie di disabili dell’agrigentino, per fare il punto della situazione a livello di iniziative del governo e per rispondere alle domande ed accogliere le proposte e i suggerimenti provenienti dal mondo delle disabilità.
L’incontro si è svolto nella sala conferenze di Casa Sanfilippo nel Parco Archeologico, diretto da Roberto Sciarratta, molto attento e sensibile a queste problematiche, essendo peraltro anch’egli disabile.
La ministra Alessandra Locatelli, accompagnata dalla deputata europea Annalisa Tardino e dal segretario provinciale della Lega Carmelo D’Angelo, è stata ricevuta dal sindaco di Agrigento Franco Miccichè e dal direttore del Parco Archeologico Roberto Sciarratta.
Subito dopo, è iniziato l’incontro che ha fatto registrare la presenza di numerosi disabili, oltre che di tanti esponenti delle associazioni e delle famiglie di disabili.
Hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni: UICI, ENS, CIP, Nuove Ali, Vitautismo, AIDO AG, A.S.D. Leoni Sicani, Associazione Saieva, Panatlon, Casa della Speranza, Oasi Emmanuele, AIAS AG.
L’incontro ha messo in evidenza la disponibilità e -diciamolo pure- l’affabilità ed empatia della ministra Alessandra Locatelli che, con molta semplicità e spontaneità, ha spiegato efficacemente le politiche nazionalisui diritti delle persone con disabilità.
Particolarmente significativo è stato l’intervento di Giuseppe Sanfilippo, presidente e capitano della squadra di wheelchair hockey dell’A.S.D. Leoni Sicani di Santa Margherita Belice, anch’egli disabile. Egli ha fatto ha fatto un pubblico plauso al direttore del Parco Archeologico, poiché i disabili possono oggi seguire tutti i percorsi turistici offerti dal Parco in maniera agevole e senza intoppi, non esistendo più barriere archeologiche.
Le conclusioni dell’incontro sono state sintetizzate, con verve e chiarezza, dall’europarlamentare Annalisa Tardino.
In particolare, la deputata si è soffermata sulle politiche U.E. per i diritti delle persone con disabilità ed ha ringraziato la ministra Alessandra Locatelli per la visita ad Agrigento e per l’impegno costante e instancabile verso il mondo della disabilità, che -ha sottolineato Annalisa Tardino– “riguarda le persone non autosufficienti, ma anche i loro familiari, perché una disabilità riguarda tutta la famiglia ed è un dovere dello Stato sostenerla”.