Da giovedì 10 a domenica 13 agosto: quattro giorni di festa, con degustazioni di ogni tipo, ma tutti a base di cipolla: la famosa cipolla paglina di Castrofilippo, da tempo presidio slow food, riconosciuto dall’omonima fondazione per la tutela della biodiversita.
Ci saranno pure spettacoli musicali e cabaret: il gruppo Sikania folk la serata inaugurale; il gruppo Akrarumba all’indomani sera; Toti e Totino la sera di sabato 12 agosto, con un divertente spettacolo di cabaret; Giuliana ed Alessandro dei Badaboom in cabaret, a conclusione, domenica sera 13 agosto.
Tutti le sere si svolgerà il mercatino artigianale.
Altra interessante notizia parallela: giorno 10 agosto ci sarà, in piazza, all’aperto, l’anteprima del film Castrofilippo. Piccola grande città, un film realizzato dal giovane ed appassionato cultore del cinema Paolo Fabella.
Ma torniamo alla sagra che è già in voga da ben 29 anni e costituisce l’evento clou dell’estate castrofilippese. Essa rappresenta l’esaltazione della tradizione enogastronomica castrofilippese, patria indiscussa della cipolla (e dell’aglio), diventando occasione di coinvolgimento di tutti gli abitanti di Castrofilippo e di moltissimi visitatori dei comuni dell’hinterland.
L’evento è organizzato dal Comune di Castrofilippo ed è patrocinato dall’assessorato turismo, sport e spettacolo della regione Sicilia, mentre la location sarà l’ampio viale Bonfiglio.
Si partirà giovedì sera alle 20,30, con la tipica degustazione di appetitose pietanze a base di cipolla paglina e con la presentazione di una interessante installazione artistica in cartapesta a cura della associazione Happy People, con -a seguire- lo spettacolo del gruppo Sikania folk.
Il secondo appuntamento, venerdì 11 agosto, prevede uno show cooking fondamentalmente a base di cipolla paglina a cura dei docenti e dei ragazzi della scuola di formazione professionale Euroform, con il successivo spettacolo musicale della band Akrarumba.
Sabato 12 agosto, terzo giorno della Sagra, ad affiancare la degustazione di piatti a base di cipolla paglina sarà l’attesissimo spettacolo di cabaret con i noti attori siciliani Toti e Totino.
La serata di chiusura, domenica 13 agosto, proseguirà sempre con le degustazioni culinarie e infine con l’esibizione in cabaret e musica de I Badaboom.
Per tutta la durata della Sagra, in viale Bonfiglio sarà allestito il mercatino dell’artigianato locale che valorizzerà i prodotti creati da artigiani ed artisti locali.
“Siamo riusciti a dare nuova linfa alla Sagra della cipolla” – dichiara il sindaco Salvatore Gioacchino Baio– “facendola diventare evento cardine del palinsesto delle manifestazioni estive castrofilippesi grazie alla sinergia forgiata sul nostro territorio per creare indotto, dare slancio all’economia e rendere fieri dei propri prodotti i nostri agricoltori. L’evento è frutto dell’intenso lavoro di squadra dispiegato da tutta la giunta comunale che ha messo in campo le risorse necessarie e le energie richieste”.
L’assessore al turismo e spettacolo, Salvatore Alessi, aggiunge:” La Sagra della cipolla ha costituito il momento centrale degli eventi estivi di Castrofilippo, crescendo sempre più qualitativamente e richiamando l’attenzione dei visitatori dei paesi vicini. Visitatori che aumentano ogni anno di più e che sono pure destinatari delle attività di promozione e di valorizzazione del binomio Castrofilippo-cipolla paglina, che da lungo tempo è sinonimo di garanzia, qualità e tradizione locale”.