Ci sono stati altri quattro sbarchi a Lampedusa, durante la notte, con un totale di 155 migranti (sudanesi, somali, ivoriani, egiziani, nigeriani e guineani), sono stati registrati durante la notte, a Lampedusa. Le carrette, sulle quali sono arrivate, sono tutte salpate da Sfax in Tunisia, e sono state individuate da una motovedetta della guardia costiera.
Ieri a Lampedusa c’erano stati 14 approdi con complessivi 531 migranti.
Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 2.278 ospiti.
Su disposizione della Prefettura di Agrigento, fra poco la polizia inizierà a scortare, a piccoli gruppi, verso il porto dell’isola ben 600 migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle.
La stessa cosa succederà in serata per gli altri migranti.
Ieri, per alleggerire le presenze nell’area di pre-identificazione del porto della città di Porto Empedocle, i trasferimenti da Lampedusa erano stati sospesi dal prefetto.
A Porto Empedocle, intanto, i migranti aspettano il loro trasferimento in altre parti d’Italia, mentre da oggi dovrebbero iniziare (e concludersi entro strettissimo giro di tempo) i lavori urgenti di allocazione delle tende e delle strutture per la prima accoglienza dei migranti a Porto Empedocle.