La regione Sicilia ha conferito dei primi in denaro ai Comuni che gestiscono virtuosamente le spiagge, ma non vi è traccia dei comuni agrigentini, se non per il solo comune di Menfi, al quale è stata conferita la bandiera bluper il mare pulito.
Nessun riconoscimento ai comuni agrigentini per quanto riguarda la bandiera verde, ossia per le spiagge accessibili ai bambini in termini di sicurezza e di servizi offerti (spiagge con acque limpide, dove i bambini trovino idonei spazi tra gli ombrelloni ed aree-gioco condivisibili, con servizio di salvataggio e bagnini, con bar nelle vicinanze per spuntini e per scaldare il biberon, spazi per cambiare il pannolino e allattare, etc).
E nessun riconoscimento per quanto riguarda la bandiera lilla, ossia attrezzate per accogliere al meglio le persone con disabilità.
Male anche in campo di plastic free: nessun comune dell’agrigentino che gestisce spiagge si è distinto per aver adottato iniziative volte a migliorare l’ambiente nell’interesse delle future generazioni, così come previsto dal protocollo d’intesa che ha intensificato le azioni di pulizia delle coste e attuato politiche di gestione virtuosa dei rifiuti.
COMUNI PLASTIC FREE
I comuni siciliani riconosciuti plastic free sono soltanto tre: Roccalumera, in provincia di Messina; Cefalù, in provincia di Palermo, e Modica, in provincia di Ragusa.
BANDIERA BLU
I comuni riconosciuti con bandiera blu (mare pulito), oltre a Menfi, sono ancora Roccalumera e poi Alì Terme, Furci Siculo, Lipari, Santa Teresa di Riva e Tusa (tutti in provincia di Messina) e Ispica, Pozzallo, Modica e il comune capoluogo Ragusa (tutti in provincia di Ragusa).
BANDIERA VERDE
I comuni riconosciuti con bandiera verde (migliore accessibilità e servizi per bambini) sono Catania e, in provincia di Messina, Giardini Naxos; poi, Palermo e, in provincia, Balestrate e ancora Cefalù, in provincia di Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli e Vittoria; per la provincia di Siracusa, il solo comune di Noto; ed infine, quattro i comuni del trapanese: Campobello di Mazara, Marsala, Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo.
BANDIERA LILLA
Con riferimento al riconoscimento con bandiera lilla (spiagge con migliore accessibilità ai disabili) si sono aggiudicati il riconoscimento: Nizza di Sicilia e Savoca nel messinese; in provincia di Siracusa, Avola e, nel trapanese, ancora San Vito Lo Capo.