Tutto pronto a Casa Barbadoro, nel Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, per le degustazioni d’eccellenza durante i primi tre venerdì sera del mese entrante.
Venerdì primo settembre, il tema è Il marsala e le sue declinazioni; Franco Rodriguez, esperto e cultore del Marsala, responsabile per la divulgazione storica, culturale e vitivinicola dell’enologia siciliana dell’Associazione Italiana Sommelier, racconta la storia di questo famoso vino siciliano da meditazione, degustandolo, insieme ai partecipanti, in abbinamento a prelibati prodotti del territorio.
L’otto settembre, invece, è la volta del Pistacchio DOP Raffadali; la serata funge da anteprima del Fastuca Fest (la sagra che si svolgerà a Raffadali dal 15 al 17 settembre) e sarà il trionfo della storia di questo prodotto agricolo territoriale e della sua funzione in ambito agro-alimentare e in cucina.
Il quindici settembre, infine, piovono polpette; quelle polpette, oggi così gradevolmente preparate in Sicilia, le cui origini probabilmente risalgono all’inventiva del cuoco dell’antica Roma Marco Gavio Apicio; quelle polpette, giunte ai gusti dei nostri giorni in un percorso storico di varianti, anche geografiche, tra cui quella che connota odiernamente la cucina siciliana.
Dunque, tre venerdì sera che costituiscono un’esperienza inedita tra i templi akragantini con la squisita cucina siciliana (e non solo) che accosta l’intensità mediterranea dei piatti territoriali alla storia e alla tradizione millenaria. Un’esperienza nel cuore della tradizione dei sapori. Un viaggio d’arte e di cultura, di sapori e di profumi. Un viaggio che si snoda nel tempo e nello spazio con le diverse degustazioni, originali ed esclusive, per ciascuno dei tre appuntamenti.
Nella cucina di Casa Barbadoro, in mezzo al parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, diretto dal vulcanico e attivissimo Roberto Sciarratta, bravi cuochi locali, esperti di cucina e professionisti del gusto approfondiranno le peculiarità degli ingredienti protagonisti delle serate tematiche, non solo illustrandone la storia e sottolineandone i requisiti d’eccellenza, ma anche proponendone la degustazione alla scoperta dei migliori abbinamenti e del best taste.
Il tutto con la regia del manager e cuoco Fabio Gulotta, manager dello slow food.
Il tutto per un massimo di 80 persone a sera e con sole 40 euro a persona.
Casa Barbadoro, antico e ben restaurato casale nei pressi del Tempio della Concordia, mette dunque in funzione la propria cucina, oltre a lasciare aperta al pubblico la vetrina dei prodotti Diodoros e delle altre eccellenze della gastronomia e dall’agro-alimentare locale, con le delizie di creme, confetture, polveri e farine di pistacchio e di mandorla, con i vini e l’olio della Valle dei Templi, col miele, le marmellate, i sughi, i pesti, le conserve e, persino, le spezie, le erbe aromatiche, gli infusi, le mandorle e i pistacchi essiccati…
Per saperne di più: https://www.coopculture.it/it/prodotti/venerdi-a-casa-barbadoro/