Ha riscosso grande successo ieri sera, così come ci si aspettava, l’esibizione di Anna Tatangelo che ha siglato la conclusione dei grandiosi festeggiamenti del Patrono di Favara curati dall’associazione culturale “Festeggiamenti S. Giuseppe”, costituita ad hoc.
Una fiumana di persone si è riversata, ieri sera, nell’amplissima piazza Cavour, illuminata a festa da svariati giorni, per assistere al concerto di Anna Tatangelo che ha concluso i festeggiamenti in onore del Santo patrono San Giuseppe.
Tantissimi i fan della cantante e conduttrice televisiva che sono accorsi non solo dai paesi limitrofi, ma anche da altre province.
Un vero successo per la neonata associazione culturale “Festeggiamenti San Giuseppe” presieduta da Roberto Cipolla che, dopo una lunghissima pausa di 14 anni, ha riportato in vita quella che, senza tema di smentita, può essere additata come la Festa più amata dei favaresi.
Ben 12 giorni, dal 17 al 28 agosto, di eventi diversificati: fede, musica, spettacolo, folklore e tradizioni popolari hanno rivitalizzato la città di Favara.
Partecipatissime tutte le iniziative approntate dall’associazione: le tradizionali minestre di San Giuseppe con annesse tavolate preparate da oltre venti famiglie famigliecome ex voto, la serata di cabaret del duo Matranga e Minafo’, le tre serate di musica con giovani talenti locali ma anche con band vintage in auge negli anni 70.
Manifestazioni che, come tessere si sono incastrate perfettamente tra loro per regalare alla città un grande mosaico incastonato in una cornice religiosa che ha visto affollatissime processioni dietro al simulacro di San Giuseppe.
A dare il suo placet alla costituzione dell’associazione e, a monte, all’organizzazione degli eventi laici accostati a quelli prettamente religiosi è stato l’arciprete don Giuseppe d’Oriente che, tra qualche giorno, lascerà il suo incarico a Favara per assumerne altro presso il proprio paese.
I membri dell’associazione summenzionata, unitamente alla città tutta con in testa il sindaco, hanno voluto tributargli un caloroso ringraziamento per quanto fatto durante la sua permanenza.
Tornando al concerto di Anna Tatangelo, ha indubbiamente riscosso uno straordinario successo: i suoi fan hanno cantato insieme a lei per circa due ore, i suoi pezzi molti dei quali firmati dal suo ex marito Gigi D’Alessio. A presenziare in piazza, comunque, non solo i fan della nota cantante, ma cittadini di tutte le età felici del ritorno dei festeggiamenti del Santo in pompa magna entrati a far parte di una tradizione popolare saldamente radicata.
Ad infiammare la piazza, il duetto con la favarese Simona Collura che nel 2008, nella prima edizione di “Ti lascio una canzone” su Rai uno, aveva cantato con lei.
Ha presentato la serata il collega Giuseppe Moscato che ha consegnato all’artista, l’effigie di San Giuseppe ed anche il dolce che rappresenta Favara: l’agnello pasquale.
Soddisfatta l’associazione culturale “Festeggiamenti S. Giuseppe” – da molti appellata Comitato per brevità e, forse, anche per memoria storica la quale ha già programmato i festeggiamenti 2024 che divrebbero estendersi dal 17 al 26 agosto 2024.
Si riportano, in ordine… sparso i nomi dei componenti dell’associazione/comitato, a partire dal presidente:
Cipolla Roberto, Stuto Gerlando, Milazzo Tonino, Moscato Antonio, Villa Nicola, Alaimo Stefano, Romeo Giuseppe, Russello Salvatore, Luparello Gerlando, Airó Farulla Angelo, Moscato Giuseppe, Milioti Stefano, Chianetta Antonio, Chianetta Calogero, Cusumano Calogero, Novara Carlo, Lumia Giuseppe, Cipolla Calogero, Piazza Vincenzo, Contino Pasquale, Palumbo Piccionello Giuseppe, Sciabica Giovanni, Nicotra Amedeo, Ravana’ Antonio, Di Caro Salvatore.
Per il video si ringrazia Sergio Maria