La Pro Favara, nel doppio turno con la Nissa, si qualifica agli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza. In inferiorità numerica per 58 minuti i gialloblù difendono con caparbietà il vantaggio del primo turno e continuano la corsa nella competizione di Coppa
È stata una grande prova di squadra!
I gialloblù perdono la gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa con il minimo scarto e vanno avanti nella competizione: tenendo conto della partita di andata vinta per 3 a 1, alla fine la combinazione dei risultati sorride alla Pro Favara.
I nisseni iniziano a fare la partita dovendo recuperare e segnare almeno due reti ma gli ospiti si difendono con ordine: i giocatori di Catalano abbassano volutamente il baricentro ed attendono gli attacchi avversari per poi cercare di ripartire in contropiede. Dopo venti minuti la Pro Favara alza il suo raggio d’azione e si fa vedere, un paio di volte pericolosamente, dalle parti dell’estremo difensore nisseno. Finale di tempo incandescente con un’azione che sembra innocua ma dalla quale nascono atteggiamenti poco corretti. L’arbitro fatica a sedare gli animi e poi prende una serie di provvedimenti: ne fanno le spese La Piana e mister Catalano da una parte mentre nella Nissa vengono espulsi l’allenatore Terranova ed il suo collaboratore Catalano.
La Pro Favara termina la prima parte di gara in dieci.
Nel secondo tempo l’inerzia del gioco per via della superiorità numerica è tutto dalla parte dei nisseni che tentano la rimonta: al 57’ passano con Tripoli.
I gialloblù non si scompongono e non perdono fiducia giocando una partita di compattezza e grande sacrificio essendo con un uomo in meno. Col passare dei minuti le velleità della Nissa si infrangono sul muro gialloblù. Addirittura sono gli ospiti a finire in crescendo e costruiscono un paio d’azioni pericolose.
Alla fine il triplice fischio finale che sancisce la fine della gara e l’inizio della festa gialloblù per il passaggio del turno insieme ai tantissimi tifosi e sostenitori accorsi al “Tomaselli” di Caltanissetta.
Ecco il tabellino della partita:
Nissa vs Pro Favara 1 a 0
Pro Favara: 1 Ceesay, 2 Bertella, 3 Vizzini, 4 Bossa (al 73’ Caternicchia), 5 Miano, 6 Bontempo, 7 Lupo, 8 Garufo, 20 Cannavo’ (all’83’ Noto ), 10 La Piana ,11 Ficarrotta (al 73’ Lucarelli)
A disposizione: 12 Sansone, 14 Marino, 16 Calagna, 17 Cammilleri, 19 Di bella, 9 Rizzo. All. Gaetano Catalano
Nissa: 1 Elezaj, 2Rossi (al 55’ Tripoli), 3 (al 81’ Beto), 4 Privitera, 5 (al 81’ Kovalonocks), 6 Barrera 7 (al 88’ Galfano ), 8 (al 68’ Esposito), 9 Agudiak, 10 Caccetta, 11 Gueye A disposizione: 12 Serafino, 13 Mannino, 15 Sacko, 16 Ferrara All. Nicola Terranova
Reti: 57’ Tripoli
Ammoniti: Bossa, Ficarrotta, Ceesay, Lucarelli (PF), Gueye, Magro, Tripoli, Privitera (N)
Espulsi: 10 La Piana (PF) e gli allenatori: Catalano (PF), Terranova e Catalano (N)
Le interviste post partita:
E adesso testa al campionato: domenica prossima esordio nel torneo di Eccellenza, girone A a Geraci Siculo alle 15,30.