Anche il sindaco di Delia, il comune in provincia di Caltanissetta, più vicino al territorio della provincia di Agrigento, ha aderito alla Dc di Totò Cuffaro.
Gianfilippo Bancheri, sindaco ininterrottamente dal 2013 ad oggi e sino alla primavera del 2028, da oggi veste i colori del partito dell’ex presidente della regione che di giorno in giorno vede ingrossare le fila del suo partito.
Partito che giorno 16 settembre terrà il congresso regionale, mentre nei giorni 5,6 e 7 ottobre farà la Festa dell’Amicizia, dopo che nei giorni scorsi ha persino lanciato la squadra di calcio Football Sicily DC.
Ma torniamo a Gianfilippo Bancheri, il sindaco di 41 anni che da dieci è primo cittadino di Delia, il comune con quasi quattromila abitanti che ha costruito il Tempio Crematorio della Sicilia, un modernissimo e funzionale impianto che consente la cremazione delle salme e la dispersione delle ceneri.
Laureato in scienze politiche, Gianfilippo Bancheri è stato eletto consigliere comunale a Delia nel 2008.
Dal 2009 al 2011 è stato assessore comunale con delega ai Lavori Pubblici e al servizio dei rifiuti solidi urbani e nel 2010 ha dato il via ad un progetto pionieristico sulla raccolta differenziata “porta a porta”, che oggi fa di Delia un comune di riferimento per la raccolta differenziata che supera l’80%.
Per i risultati raggiunti nella differenziata, il Comune di Delia è stato sempre premiato dalla Regione Siciliana ed oggi è ai primissimi posti nella classifica dei Comuni più ricicloni della Sicilia.
“Amo il mio paese e la mia gente e lo scopo principale che guida la mia azione politica, etica e amministrativa è di renderlo ogni giorno di più un luogo giusto, accogliente e attraente. E’ questo l’impegno che ho preso con i cittadini. Ed è un impegno che voglio onorare con responsabilità fino all’ultimo giorno del mio mandato elettorale” -ci dice Gianfilippo Bancheri.
E a proposito dell’adesione alla DC: “Aderisco con entusiasmo alla D.C. di Totò Cuffaro, perchè è un partito in cui riconosco i valori e i principi che da sempre hanno ispirato la mia azione politica- amministrativa e perfettamente in sintonia con la mia impostazione culturale.
“ La mia” -aggiunge- “è una scelta ponderata, fatta nella convinzione che il partito del segretario nazionale Cuffaro sia la migliore realtà politica in grado di dare risposte concrete alle innumerevoli istanze che provengono dal territorio”.