Il TAR-Palermo ha rigettato il ricorso della Farmacia Li Volsi avverso i provvedimenti del Comune di Menfi con cui ha istituito la quarta sede farmaceutica.
Ma andiamo con ordine.
Il Comune di Menfi, procedendo alla ricognizione del servizio farmaceutico, ha istituito una nuova sede farmaceutica, la quarta, per servire la popolazione residente nelle zone extra urbane del Comune.
A seguito di ciò, il Dipartimento di Pianificazione Strategica dell’Assessorato Regionale per la Salute ha bandito un concorso pubblico straordinario per il conferimento di 222 sedi farmaceutiche di nuova istituzione e/o vacanti nella Regione Siciliana, tra le quali rientrava anche la quarta sede farmaceutica del Comune di Menfi.
A tale concorso hanno partecipato in forma associata le farmaciste D.G.R., A.M. e S.C.R., le quali sono risultate aggiudicatarie della quarta sede farmaceutica del Comune di Menfi.
Tuttavia, le farmaciste D.G.R., A.M. e S.C.R., comunicavano all’Asp di Agrigento l’impossibilità di poter procedere all’apertura della farmacia nell’aria assegnata a causa della mancanza, nella relativa zona, di locali idonei ad ospitare la nuova sede farmaceutica.
Nel 2023, l’Assessorato Regionale, in forza del proprio potere sostitutivo, ha nominato un commissario ad acta, in sostituzione del Consiglio Comunale del Comune di Menfi, onde procedere all’approvazione della revisione biennale della pianta organica delle farmacie del Comune di Menfi – anno 2022.
Questo provvedimento di revisione operava una nuova ricognizione territoriale delle tre sedi farmaceutiche preesistenti e l’istituzione di una quarta sede farmaceutica destinata a servire la popolazione residente nella zona nord della Via Marrione.
Di conseguenza, le farmaciste assegnatarie della IV sede iniziavano i lavori per l’apertura della farmacia nella zona de qua.
Frattanto, la Farmacia Li Volsi, difesa dall’avv. Lucia Di Salvo, lamentando un asserito pregiudizio discendente della nuova pianta organica del servizio farmaceutico comunale intraprendeva un’azione giudiziaria innanzi al TAR –Palermo.
Avverso la suddetta azione si è costituito in giudizio l’assessorato delle Autonomie Locali per ottenere il rigetto del ricorso proposto.
Tale ricorso non è stato notificato alle titolari della IV sede urbana del Comune di Menfi, le quali al fine di tutelare i propri diritti hanno conferito il mandato difensivo agli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, che hanno presentato un atto di intervento ad opponendum nel giudizio instaurato dalla Farmacia Li Volsi.
In particolare, gli avvocati Rubino e Impiduglia, nel proprio scritto difensivo, oltre a rilevare l’infondatezza del ricorso, hanno evidenziato la sussistenza di un interesse concreto e attuale delle farmaciste intervenienti ad opporsi all’accoglimento del ricorso proposto dalla Farmacia Li Volsi, in quanto i provvedimenti relativi alla determinazione dei confini delle sedi farmaceutiche incidono sulla posizione giuridica dei titolari delle farmacie.
Ebbene, il TAR-Palermo, condividendo le argomentazioni difensive sostenute degli avvocati Rubino e Impiduglianell’interesse delle intervenienti, ha rilevato come la finalità normativa inerente al rapporto tra servizio farmaceutico e popolazione è quella di assicurare una più capillare presenza ed equa distribuzione delle farmacie sul territorio, nonché di garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche ai cittadini residenti in aree scarsamente abitate.
Pertanto, con la predetta pronuncia, il TAR- Palermo ha rigettato il ricorso proposto dalla Farmacia Li Volsi, ed ha condannato quest’ultima al pagamento delle spese processuali sia in favore delle Farmaciste intervenienti che dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica.
La città di Menfi dunque potrà avere la quarta farmacia.