Sino alla fine degli anni ottanta del secolo scorso, la Democrazia Cristiana (DC) e il Partito Comunista Italiano (PCI) erano i partiti più votati d’Italia. Ed avevano le loro feste nazionali: rispettivamente, quella dell’Amicizia e quella dell’Unità.
Oggi, il Partito Democratico (PD) è l’erede di quello comunista, mentre il partito fondato da Totò Cuffaro è l’erede della DC. Entrambi vogliono mantenere e, se possibile, implementare le rispettive feste di partito che, guarda caso, per l’anno 2023, a livello regionale, si svolgeranno entrambe in autunno e nel territorio agrigentino.
Si parte con la festa dell’Unità del PD siciliano nei giorni 27,28,29 e 30 settembre.
L’apertura sarà a Lampedusa mercoledì 27 settembre. Il prosieguo -da giovedì a sabato- ad Agrigento, nella villa Bonfiglio.
La festa dell’Amicizia della nuova DC si svolgerà invece, a Ribera, nei giorni 5,6 e 7 ottobre e sarà una tre giorni di incontri, dibattiti e spettacoli.
Nei prossimi articoli, il dettaglio delle due feste. Le quali promuoveranno, entrambe, un ricco street food con prodotti del territorio e saranno ad ingresso libero anche per gli spettacoli musicali.
Per chi avesse nostalgia di quelle Feste di partito, così come si svolgevano nella seconda metà del secolo scorso, ecco un video della festa dell’Unità nel 1951 ed uno della festa dell’Amicizia del 1977