La festa dell’Unità del PD siciliano si svolgerà nei giorni 27,28,29 e 30 settembre. Quattro giorni di incontri e dibattiti, di cui il primo a Lampedusa (mercoledì 27 settembre), col prosieguo -da giovedì a sabato- ad Agrigento, nella villa Bonfiglio.
Si apre dunque a Lampedusa, alle ore 18:30 di oggi, mercoledì, nella sala conferenze dell’aeroporto, con l’incontro-dibattito (moderato dalla giornalista Alessia Candito di Repubblica) sul tema: Sicilia fragile, Sicilia possibile: SOS Europa.
Si parlerà del fenomeno dell’immigrazione, degli sbarchi nell’isola e di tutte le implicazioni possibili e immaginabili.
Interverranno: Anthony Barbagallo, segretario regionale del partito; Francesco Boccia, capogruppo PD al Senato; Graziano Del Rio e Giovanna Iacono, deputati nazionali; Pietro Bartolo, eurodeputato, e Michele Catanzaro, capogruppo PD all’Ars.
Quindi, la festa passa ad Agrigento. Perché -come dice il segretario regionale Barbagallo– “è una festa dell’Unità che abbiamo voluto organizzare nella Città dei Templi, proprio per rendere omaggio alla capitale italiana della cultura per il 2025”.
Nella villa Bonfiglio verrà allestito uno street food con prodotti del territorio e ci saranno due spettacoli musicali: il 29 settembre si esibirà la band locale dei The Brothers ed il 30 quella dei Destinazione sud.
Si alterneranno -negli incontri, nei dibattiti e nei tavoli tematici- i dirigenti, gli amministratori, i leader regionali e nazionali, gli esponenti delle parti sociali e le espressioni della società civile, secondo un ricco programma di lavori, che farà registrare la presenza e l’intervento del presidente nazionale Stefano Bonaccini (il 29 settembre) e della segretaria nazionale, Elly Schlein (il 30 settembre).
A fare gli onori di casa ci saranno il segretario provinciale Simone Di Paola, l’agrigentina Eleonora Sciortino(responsabile del settore energia nella segreteria regionale), la deputata agrigentina Giovanna Iacono e il deputato regionale Michele Catanzaro.
Come già preannunciato dal nostro quotidiano online nei giorni scorsi, le feste di partito tornano di moda, ma non sarà più come una volta: altri tempi, altri modi di vivere il partito; ecco, per esempio, un video della festa dell’Unità del 1972 o più indietro nel tempo un video della festa dell’Unità del 1959.