Hanno scritto al sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, per lamentare la mancanza del servizio di raccolta rifiuti nelle spiagge sanleonine, dove sono stati tolti pure i cestelli porta-rifiuti.
Lo hanno fatto le associazioni che hanno a che fare col mare, l’ambiente, gli sport marini, etc..
Si tratta delle seguenti associazioni: Team Spiagge Pulite, MeRiS – Mediterraneo Ricerca e Sviluppo, WWF Sicilia area mediterranea, Legambiente, Plasticfree, Scuola San Leone Surf Tribe, Mariterra, Paradise SUP.
In effetti, le spiagge di San Leone sono ancora frequentate da tanti bagnanti e, nei fine settimana, sono addirittura affollate.
Di, qui, la protesta dei volontari delle associazioni.
“È assurdo che il servizio di pulizia e manutenzione spiagge sia attivo solo dal 15 giugno al 15 settembre, sebbene le nostre splendide spiagge sono frequentate da cittadini e turisti durante tutto l’anno” -scrivono le associazioni.
“ Non riusciamo a credere che i cestini porta rifiuti vengano montati solo durante questi tre mesi e puntualmente smontati al termine del periodo estivo. Già da due settimane non vi sono più cestini in spiaggia, nonostante centinaia e centinaia di persone continuino ad usufruire delle nostre coste” -scrivono ancora.
E si chiedono: “I bagnanti dove butteranno i loro rifiuti?”, stigmatizzando che “ la mancanza di soluzioni adeguate accelera puntualmente l’incresciosa formazione di piccole discariche sulle spiagge di tutto viale dune, con evidenti e gravi conseguenze igieniche, nonché per l’ambiente, la sua biodiversità e la salute umana”.
Quindi, invitano il sindaco “di farsi promotore di una modifica contrattuale con la ditta responsabile della raccolta dei rifiuti, in modo da garantire la presenza di cestini e servizio di pulizia sulle spiagge di San Leone per tutto l’anno, così come in ogni altra città costiera del nostro Paese”. “L’obiettivo è” -aggiungono le associazioni- “non solo preservare la bellezza delle nostre coste, ma anche promuovere una cultura del rispetto ambientale tra i cittadini e i visitatori”.
“La cura delle spiagge” -sottolineano- “dovrebbe essere un impegno costante, e non limitato ad un breve periodo estivo”.
Infine, dicono di confidare “nell’azione tempestiva per affrontare questa importante problematica e migliorare la qualità della vita e la pulizia della nostra amata San Leone”.