La sfida, il big match tra le due accreditate alla vittoria finale del campionato vede vincitori i nisseni che rimontano per ben due volte e superano nel finale i gialloblù
Nell’anticipo della quarta giornata di campionato, la Pro Favara ritrova la Nissa, avversario già affrontato ed eliminato in coppa Italia.
Un sfida di cartello tanto attesa.
Alla fine hanno la meglio i nisseni che riescono a raggiungere due volte il pareggio e addirittura trovano il gol vittoria a ridosso del novantesimo minuto. Un risultato alla fine inaspettato dopo l’andamento della partita.
Nella prima mezz’ora, infatti, partono fortissimo i gialloblù che pressano a tutto campo gli ospiti. Al 16’ Cannavo’ viene atterrato in area di rigore e l’arbitro fischia il penalty che viene realizzato dallo stesso attaccante.
Vantaggio e grande entusiasmo sugli spalti. Dopo il 30’ è blackout per la Pro Favara: prima un tiro degli avversari termina di poco fuori; poi a sorpresa arriva il pareggio di Pagano che solo davanti alla porta mette dentro un cross arrivato dalla trequarti. La Pro favara accusa il colpo e subito dopo un tiro di Agudiak viene parata da Ceesay. Sul finire la reazione d’orgoglio dei gialloblù con due episodi pericolosi nell’area avversaria: nel secondo è Garufo a concludere in rete una corta respinta di un difensore. Siamo al 41’ e la Pro Favara è nuovamente avanti. Si va al riposo sul 2 a 1.
Nella secondo tempo i calciatori della Pro tengono sotto controllo la gara ma abbassano troppo il baricentro facendo giocare gli avversari e, allo stesso tempo, essendo anche poco incisivi in attacco nelle ripartenze.
E quando permetti all’avversario di rimanere in partita può accadere anche l’irreparabile.
Al 77’, infatti, succede quello che non ti aspetti. Distrazione difensiva dei gialloblù e la Nissa trova il pari inaspettato con Barrera. E all’88’ i nisseni passano incredibilmente in vantaggio con Semenzin. La Pro Favara non riesce più a reagire e nei minuti finali non succede più niente.
Un risultato a sorpresa se si considera che nei primi 75’ di gioco la Pro Favara aveva sostanzialmente meritato il vantaggio. Sconfitta che lascia l’amaro in bocca ai tanti sostenitori accorsi a Ravanusa per vedere trionfare i gialloblù.
Sorpasso fallito, anzi il gap dalla capolista Nissa è ora di cinque punti. Una sconfitta che fa male.
Ecco il tabellino della partita:
Pro Favara 2
Nissa 3
Pro Favara: Ceesay, Bertella, Vizzini, Bossa, Noto, Bontempo, La Piana (40′ st Lucarelli), Garufo, Cannavò (27′ st Retucci), Ficarrotta, Lupo (40′ st Caternicchia). A disp. Sansone, Di Bella, Rizzo, Marino. All. Catalano
Nissa: Elezaj, Rossi, Magro, Privitera, Ruano, Barrera, Semenzin, Pagano (23′ st Gueye), Agudiak, Caccetta (13′ st Dalloro), Esposito (37′ Pedicone). A disp, Serafino, Scribani, Bieto, Tripoli, Galvano, Kovanoloks. All. Terranova
La terna arbitrale:
Arbitro: Franco Aureliano di Rossano; assistenti: Roberto Fraggetta e Antonino Alessio DI Paola di Catania
Marcatori: 16′ Cannavò (rigore), 29′ Pagano, 41′ Garufo, 77′ Barrera, 88′ Semenzin.
Ammoniti: Bossa, e Lupo, per la Pro Favara; Caccetta, Pagano, Privitera, Scribani, Gueye per la Nissa.
Il gol di Cannavo’ del primo vantaggio della Pro Favara:
Le interviste post partita:
I risultati della quarta giornata del campionato di Eccellenza, girone A
Sabato 30 Settembre h. 16,00
- Pro Favara – Nissa 2 a 3
Domenica 1 Ottobre h. 15:30
- Acc.Trapani – Mazara 46 1 a 3
- Aspra – Folgore Calcio 0 a 0
- Casteldaccia – Castellammare C. 1 a 0
- Geraci – D. C. Misilmeri 1 a 1
- Mazara – S. Castelbuono 1 a 1
- Orat. S. Ciro e G. – Fulgatore 5 a 0
- Unitas Sciacca – Athl. Club Palermo 1 a 2
La nuova classifica:
- Athletic Club Palermo 12
- Nissa F.C. 12
- Mazara 46 10
- Pro Favara 7
- Supergiovane Castelbuono 6
- Folgore Calcio Castelvetrano 6
- Aspra 5
- Castellammare C. 5
- Accademia Trapani 5
- Oratorio S.Ciro E Giorgio 4
- Don Carlo Misilmeri 4
- Casteldaccia 3
- Unitas Sciacca Calcio 3
- Fulgatore 3
- Mazara 1
- Geraci 1
Mercoledì prossimo ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia di Eccellenza con l’Unitas Sciacca.