E’ Naro uno dei luoghi prescelti dal Fondo per l’ Ambiente Italiano per la visita culturale da effettuare nel secondo week end d’ottobre (sabato 14 e domenica 15 ottobre) in occasione delle Giornate FAI d’Autunno.
Questo evento è nato 12 anni fa ed ogni anno è stato ripetuto con la finalità della promozione e della valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano, specialmente quello meno noto ai più.
Le Giornate FAI d’Autunno vedranno speciali tour turistico-culturali in centinaia di posti del nostro Paese, soprattutto in quei posti che presentano particolari aspetti d’originalità culturale o siano non valorizzati come meriterebbero.
Quest’anno il Gruppo FAI-Giovani di Agrigento, la Delegazione FAI ed i volontari guideranno dunque i visitatori tra i monumenti e le vie di Naro, la città proclamata Fulgentissima da Federico II di Svevia.
L’itinerario coi monumenti e i tesori ed opere d’arte da visitare verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà al MuDiA di Agrigento, sabato 7 ottobre, alle 10,30, a cura del direttore del Museo Diocesano, Domenica Brancato, del direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Curia Arcivescovile, Giuseppe Pontillo, del sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara, del Capo Delegazione FAI Agrigento, Giuseppe Taibi e del Capo Gruppo FAI Giovani, Ruben Russo.
Chi volesse saper di più sulle Giornate FAI d’Autunno può collegarsi al web site ufficiale, nel quale è possibile rinvenire tutte le informazioni necessarie per partecipare all’evento che nelle date del 14 e 15 ottobre si svolgerà in centinaia di luoghi della nostra penisola.
Chi volesse saperne di più sulla visita alla città Fulgentissima può collegarsi a questo link.