Ieri mattina, alle ore 11 00 l’. I. C. “G. Guarino” diretto da Gabriella Bruccoleri, ha inaugurato l’anno scolastico 2023-2024 con uma manifestazione che ha toccato i cuori dei presenti.
Si è trattata di un’inaugurazione dell’anno scoladtico 2023-2024 all’insegna della condivisione, dell’alleanza educativa, dell’integrazione, della corresponsabilità formativa, dell’inclusione nonché dell’emozionante ricordo di due persone straordinarie alle quali è stata dedicata la palestra: Davide Licata e il ptof. Salvatore Urso.
Il primo, studente modello, giovane promessa del basket, è stato ricordato con affetto e riconoscimento per il suo impegno e la sua personalità. Il compianto Salvatore Urso noto per le sue straordinarie doti umane è stato onorato per il suo impegno a favore della cultura della donazione degli organi. La sua assenza è stata profondamente sentita, ma la sua eredità di altruismo e impegno continua a ispirare.
Uno dei momenti più emozionanti dell’evento è stata la proiezione di un video dedicato a Davide Licata, che ha permesso a tutti di rivivere i momenti speciali condivisi con lui. Ma il culmine di emozione è stato raggiunto quando la sorella di Davide ha dedicato una toccante canzone al fratello scomparso. Lacrime agli occhi erano visibili su tutti i presenti in
Presenti, nei locali della palestra, tutti gli alunni della scuola Guarino, con gli studenti dell’IPSSEOA Ambrosini per vivere la gioia di un nuovo ricominciamento di un nuovo anno scolastico che ha come tema “I care” .
Presenti autorità religiose, civili e militari, nonche l’associazione Aido che, nella dimensione della collaborazione, con docenti, famiglie, personale non docente, per dare il via ad anno scolastico cheg asdicura la dirigente svolastica Gabriella Bruccoleri- si preannuncia intenso di impegno cognitivo, progettualità, incontro con territorio .
All’interno dell’evento, contrassegnato da preghiere, azioni sceniche, letture, danze, doni augurali, particolarmente significativa ed emozionante l‘intitolazione della palestra allo studente Davide Licata, brillante alunno dell’istituto Guarino con la passione ardente per il basket, prematuramente scomparso e al prof. Salvatore Urso, noto per le sue doti umane, la sua umiltà, il suo savoir faire, impegnato attivamente nel sociale per l’affermazione della cultura della donazione degli organi, e venuto a mancare nel 2022 a causa del covid.
Vi sono stati momenti particolarmente emozionanti: la proiezione di un video dedicato a Davide Licata, che ha permesso a tutti di rivivere i momenti vissuti con lui nonché la dedica di una canzone al fratello scomparso da parre della sorella di Davide. Molto emozionante è stata anche la lettura di una lettera da parte di una delle figlie di Salvatore Urso che ha messo in luve, ancor di più, li strairdinario uimo che è stato.
È stata anche data lettura della Promessa dello studente, attraverso cui, tutti i ragazzi dell’Istituto Guarino e dell’IPSSEOA Ambrosini si sono impegnati solennemente ad essere studiosi, leali, coraggiosi, altruisti, inclusivi.