Il TAR Sicilia ha ordinato all’assessorato regionale alla salute di ottemperare alla sentenza, passata in giudicato, con cui lo stesso TAR aveva statuito il riesame dell’istanza di accreditamento istituzionale del centro di radiologia PoliMed di Palma Montechiaro, fissando una penalità per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione e prevedendo la nomina di un commissario ad acta in caso di persistente inottemperanza.
Tutto è iniziato, nel 2021, quando a seguito di richiesta di accreditamento per la branca di radiologia avanzata dal centro polidiagnostico PoliMed, l’assessorato regionale alla salute ha emesso provvedimento di diniego.
Così, il centro polidiagnostico si è rivolto agli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, proponendo ricorso al TAR di Palermo per l’annullamento del diniego, dal momento che l’assessorato della salute non aveva previamente acquisito i dati relativi al fabbisogno del territorio interessato, coincidente con quello del distretto socio-sanitario comprendente i Comuni di Licata e Palma Montechiaro.
Il TAR di Palermo ha accolto il ricorso e annullato il provvedimento di diniego, ordinando all’assessorato regionale il riesame dell’istanza di accreditamento del Centro PoliMed.
L’assessorato tuttavia è rimasto inerte e non ha ottemperato al giudicato della sentenza del Tar, tanto che il centro Polimed, sempre con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, ha fatto un altro ricorso al TAR, onde ottenere l’ottemperanza del giudicato.
Con sentenza del 2 ottobre u.s, il TAR ha ordinato all’assessorato regionale alla salute di dare esecuzione alla precedente sentanza, passata in giudicato, entro e non oltre 90 giorni, decorsi vanamente i quali verrà nominato un commissario ad acta che si sostituirà all’assessorato regionale inadempiente e esiterà l’istanza di accreditamento per la branca di radiologia del PoliMed.
Non solo. E’ stata anche fissata una penalità di mora per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione del giudicato ed è stato condannato l’assessorato ragionale alla salute al pagamento delle spese di giudizio in favore del PoliMed.