Si consolida l’indirizzo giurisprudenziale per cui un parente mafioso e/o pregiudicato non può essere d’ostacolo allo svolgimento di attività imprenditoriali o all’ottenimento di provvidenze pubbliche da parte di soggetti che vogliono esercitare i loro diritti.
In altri termini, le prefetture/uffici territoriali del governo non possono emettere, in sede di informativa antimafia, provvedimenti interdittivi in tal senso.
L’ennesima conferma arriva dal Consiglio di Giustizia Amministrativa (che in Sicilia esercita le funzioni di giudice di appello, in luogo del Consiglio di Stato, rispetto al TAR) che ha annullato un’informativa interdettiva della Prefettura/UTG di Messina.
Il caso riguarda la titolare di una impresa agricola sulla quale gravava l’informativa antimafia nell’ambito di un procedimento per la concessione ad uso pascolo di alcuni terreni ricadenti nel territorio comunale di Tortorici, in provincia di Messina.
Per la verità, in primo grado, il TAR Catania aveva respinto il ricorso giurisdizionale dell’impresa agricola per l’annullamento dell’interdittiva prefettizia.
Ma il CGA non solo ha accolto l’istanza cautelare, sospendendo l’interdittiva, ma pure ha annullato -nel giudizio di merito- l’interdittiva emessa dalla Prefettura/UTG di Messina.
Il patrocinio della ricorrente per l’appello innanzi al CGA è stato assunto dagli avvocati Girolamo Rubino e Calogero Marino, i quali hanno dedotto l’erroneità della sentenza di primo grado, sostenendo sia che il provvedimento interdittivo contenesse gravi elementi pregiudizievoli a carico dell’appellante sia che il coniuge dell’appellante fosse stato destinatario diversi anni addietro di procedimenti penali e dunque il provvedimento interdittivo fosse fondato su fatti privi del doveroso requisito dell’attualità .
Il CGA ha dunque condiviso le tesi degli avvocati Rubino e Marino, dapprima accogliendo l’istanza cautelare e successivamente annullando nel merito l’informativa interdittiva.
Adesso l’imprenditrice ha riacquistato la capacità di contrattazione con la pubblica amministrazione ed ha salva la propria attività.