No, non sarà una lectio magistralis quella che lunedì mattina terrà Piero Barone all’Università Kore di Enna.
Il cantante narese, componente del famoso trio musicale Il Volo, racconterà agli studenti universitari semplicemente la sua esperienza, durante un seminario sul tema la psicologia dell’artista e la capacità del saper essere.
Il seminario si svolgerà lunedì, 16 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 13,30, presso l’auditorium Scelfo (nella sede della facoltà di ingegneria e architettura) e durante l’evento Piero Barone potrà essere ascoltato, in presenza, da 250 studenti già prenotati appositamente, mentre quelli che non sono riusciti a prenotarsi (causa il raggiungimento del limite numerico massimo) potranno seguirlo in diretta streaming.
Piero Barone, dunque, porterà al centro della discussione la propria esperienza (in particolare modo, dal punto di vista psicologico) durante il percorso artistico da lui vissuto; inoltre, illustrerà modalità e difficoltà nel saper essere ciò che man mano è diventato e ciò che oggi è.
Parlavamo di lectio magistralis, con un lapsus voluto, perché -conoscendo un pò Piero Barone, la sua sensibilità e per certi versi la sua weltanschauung– siamo sicuri che il suo intervento sarà infine davvero, sostanzialmente, una breve lectio magistralis.
Dicevamo che Piero Barone è narese e aggiungiamo adesso che la sua residenza anagrafica è stata e resta sempre a Naro, nella casa di famiglia, con i suoi genitori, suo fratello, sua sorella.
E narese è pure il prof. Calogero Iacolino, coordinatore del corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche dell’università degli studi Kore di Enna e componente del comitato scientifico del seminario in questione.
Per chi voglia saperne di più, ecco la locandina_dell’_evento e, per chi voglia prendere visione del curriculum vitae di Piero Barone, eccolo qui di seguito:C_V_Piero_Barone_.
All’evento saranno presenti il prof. Cataldo Salerno, presidente della Kore; il prof. Francesco Tomasello, rettore dell’università; il prof. Aurelio Angelini, preside della facoltà di scienze dell’uomo; e lo stesso prof. Calogero Iacolino, nella qualità di coordinatore del corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche.