Nella sala degli armigeri del Castello medievale di Naro, oggi 18 ottobre alle ore 17,30, l’ingegner Enzo Siverio presenterà PONTI E ACQUA: VIAGGIO ATTRAVERSO LE SUGGESTIONI, con slides, riflessioni ed esperienze vissute e narrate.
Enzo Siverio è uno dei progettisti di ponti più importanti del mondo.
Attuale rettore dell’Università E-Campus, è professore emerito dell’IUAV (Istituto Universitario di Architettura di Venezia) e Consultant Professor dell’Università cinese Tongji di Shanghai.
Ha scritto numerosi libri, saggi, contributi scientifici in riviste internazionali di ingegneria ed è il docente ed esperto che per primo ha propugnato metodologicamente la ricerca di un equilibrio tra struttura e forma, tra comportamento meccanico e caratteristiche estetiche, privilegiando il disegno concettuale dei ponti e la loro integrazione nel paesaggio circostante.
Il viaggio di ognuno di noi è fatto di ponti e di acqua: i ponti avvicinano e l’acqua trasporta. A parlarcene sarà il Rettore dell’Universita ECampus, ing Enzo Siverio. Queste le parole contenute nell’invito che il sindaco di Naro, on. Mariagrazia Brandara ha inviato per l’evento.
Parole che evocano quelle di Enzo Siverio, allorquando dice: il ponte è la metafora più pregnante della nostra vita. E l’acqua ne è il necessario complemento. Le suggestioni più intense nascono dall’oggetto “ponte” che -specchiandosi nell’acqua- forma un occhio il cui sguardo suscita infinite emozioni.
La presentazione verterà su alcuni esempi significativamente evocativi di un modo di essere ponte e sarà completata con l’illustrazione di alcuni ponti realizzati dallo stesso relatore nel rapporto con il luogo a formare un vero e proprio paesaggio umano.
In tal modo, il suo noto motto BRIDGING CULTURES AND SHARING HEARTS prenderà forma compiuta -nell’uditorio dell’evento- come modo di interpretare la vita.