Giorno 25 ottobre 2023, si terrà a Napoli la VII edizione del prestigioso premio “WOMEN VALUE COMPANY” della Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con Banca Intesa San Paolo che, per il Sud Italia, sarà assegnato alla favarese Liliana Militello, fondatrice e responsabile del Centro Antiviolenza “GLORIA”.
Il “WOMEN VALUE COMPANY” della Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con Banca Intesa San Paolo è un importante evento in cui vengono premiate donne ed imprese che si sono distinte nella valorizzazione del lavoro femminile, nella gestione della gender diversity ed, inoltre, per le azioni a favore della cultura della diversità di genere, mettendo in luce l’impegno per le Pari Opportunità.
Il premio “WOMEN VALUE COMPANY” sin dalla sua nascita ha costituito un punto di riferimento per chi ha lavorato e agito con la lungimiranza di aprirsi ad un futuro di eccellenza con politiche d’inclusione, di valorizzazione del talento delle donne, di welfare aziendale e di parità di genere nel lavoro.
Il Premio ha coinvolto il mondo della piccola e media imprenditoria di tutta Italia in un percorso di empowerment femminile, dando visibilità alle pratiche virtuose ed innovative che eliminano il gender gap e mettono le donne al centro del loro percorso di crescita e sviluppo.
La selezione anche quest’anno è stata molto rigorosa e per il Sud Italia (da Napoli in giù) a ricevere questo prestigioso riconoscimento giorno 25 ottobre, presso le Gallerie D’Italia-Napoli, sarà una donna siciliana, di Favara, Liliana Militello – fondatrice e responsabile del Centro Antiviolenza GLORIA, da anni operante sul territorio favarese – grazie al suo impegno nel sociale, al suo impegno quotidiano nella lotta e nella difesa dei diritti femminili.
La formazione di Liliana Militello sulla violenza di genere nasce dall’incontro con una femminista storica, la giornalista siracusana Raffaella Mauceri, che fu la prima in Sicilia a fondare un Centro Antiviolenza.
La Militello ha compreso subito, sin dal primo corso di formazione a cui ha partecipato, che studiare la storia delle donne e conoscerne il pensiero politico, poteva davvero fare la differenza perché la conoscenza è l’unica arma efficace per combattere le tante ingiustizie di cui sono vittime le donne.
È stata proprio questa consapevolezza che ha permesso a Liliana Militello di essere una donna in grado di andare oltre ed essere meritevole, oggi, di questo premio così importante.