E’ stato un bel domenica sera, al teatro Pirandello di Agrigento, quello del concerto degli artisti del Master Class Internazionale di Canto Lirico, tenuto dal maestro Vittorio Terranova, già tenore di fama internazionale ed attuale celebre didatta, con la collaborazione della soprano Eriko Sumiyoshi e del pianista e concertatore Davide Dellisanti.
Quest’ultimo ha accompagnato tutti i solisti, tenori, soprani, baritoni, provenienti dal Giappone, dalla Cina, dalla Romania e dall’Italia, i quali hanno interpretato diverse arie liriche durante la serata introdotta presentata da Gaspare Frumento, davanti ad un foltissimo pubblico, proveniente per lo più dai comuni della provincia più che da Agrigento città.
Sul palco si sono esibiti i cantanti lirici orientali: Tianyi Lin, Yokoyama Kazuki, Haulin Xu, Shaochen Liu, Wen Wan, Xiaoxi Liu, otre al baritono rumeno Alex Suciu e ai tenori italiani Carlo Raffaelli, Giuseppe Romanazzi e Salvatore Terrazzino (agrigentino d’origine).
Molto apprezzata dal pubblico l’esibizione del tenore Shaochen Liu, con che gelida manina, e del soprano Xiaoxi Liu, con sì, mi chiamano Mimì, i quali poi hanno dato vita ad uno splendido duetto con o, soave fanciulla (tutte arie de la Boheme). Da notare che i due cantanti lirici sono fratello e sorella.
L’apprezzamento del pubblico si è poi manifestato calorosamente durante l’esibizione del coro Japan in Sicily 2023, composto da 10 cantanti lirici giapponesi. Magistralmente diretto ed accompagnato dal pianoforte di Davide Dellisanti, il coro ha cantato va pensiero, dal Nabucco di Giuseppe Verdi, e regina coeli laetare, dalla Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Infine, a conclusione della serata, ha stupendamente interpretato libiamo ne’ lieti calici, da La traviata di Giuseppe Verdi, infiammando il pubblico presente, che a tratti ha accompagnato la famosa aria lirica ed a tratti ha scatenato applausi e grida di condivisione e apprezzamento.
Una magnifica serata d’arte, dunque, al teatro Pirandello di Agrigento, dovuta al maestro Vittorio Terranova che oggi ha 81 anni, portati egregiamente.
Da giovane si è distinto come un grande tenore, famoso per il suo frequente ricorso a un falsettone morbido, vibrante e dagli acuti sfolgoranti. Oggi è un ottimo didatta della lirica: la serata al Pirandello ne è stata prova evidentissima.
A seguire due brevissimi video: nel primo la soprano Wan Wen in o mmio babbino caro, dal gianni schicchi di Puccini; nel secondo, il coro Japan in Sicily 2023 in va pensiero. Entrambe le arie con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Dellisanti