“Per quanto riguarda la mozione di sfiducia, mi associo all’intervento del Consigliere Gerlando Nobile, il Sindaco dovrebbe fare una riflessione davanti a 10 si, soltanto 3 no, due astenuti e 9 assenti, il Consiglio Comunale è cosa seria!” E’ l’inizio dell’intervista al presidente del Consiglio Comunale, Miriam Mignemi, sull’atteggiamento del sindaco tenuto nella seduta di ieri sera e dei lavori del Consiglio. Nessun altro commento e nessun’altra domanda sulla particolare questione, del resto, non risponde chi non ha argomenti e l’argomento è chiuso, quando è meglio parlare dei lavori del civico consesso.
Sui tre punti all’ordine del giorno “il consiglio comunale – continua Miriam Mignemi – congiuntamente al comandante e chi di competenza, è riuscito, e ne sono molto soddisfatta. ad approvare tre proposte consiliari: una il regolamento per la videosorveglianza. Finalmente dopo tanto lavoro del Consiglio comunale siamo riusciti a formulare questo regolamento che ci darà la possibilità di avere un reale controllo sui rifiuti, con le dovute sanzioni per chi non rispetta il giusto conferimento e solo così forse potremmo riuscire a diminuire i costi dell’indifferenziato che il problema cruciale riguardante la Tari”.
“Inoltre – continua il presidente – l’approvazione e il regolamento della Consulta giovanile, meglio l’approvazione delle modifiche che ci permetteranno di ripubblicare il bando per la partecipazione e quindi per ricostituire una nuova consulta giovanile, perché i giovani sono la linfa vitale della città. Sicuramente in maniera democratica riusciremo a collaborare dando voce alle loro esigenze e alle loro proposte”
“E infine la Commissione pari opportunità che dopo 13 anni finalmente viene costituita anche qui dopo un grande lavoro di modifica allo Statuto per creare una Commissione all’avanguardia – conclude Miriam Mignemi – il più inclusiva possibile”.