Ad Assoro si è concluso il primo Corso di Formazione ABA grazie alla collaborazione sinergica tra la cooperativa ARCHÈ’ didattica, formazione e orientamento di Assoro e l’associazione agrigentina l’ ARCA di Noe’.Il corso ha visto la partecipazione attiva di ben 28 corsisti, esperti dell’educazione che si sono impegnati per acquisire nuove Competenze per svolgere nel migliore modo possibile il loro compito di educatore così come afferma il pedagogista e docente dell’istituto Comprensivo di Assoro il cavaliere al Merito della Repubblica italiana Dott Salvo Bannò.
L’ABA (Applied Behavior Analysis: Analisi del Comportamento Applicata) è una scienza applicata a dei comportamenti socialmente significativi. La letteratura scientifica indica l’ABA come trattamento elettivo per l’autismo, per insegnare abilità comunicative, sociali e di autonomia. Il corso è tenuto dal dott. Matteo Corbo – Psicoterapeuta cognitivo comportamentale ed è stato articolato in dodici moduli, per una durata complessiva di 40 ore distribuite tra la parte on line fruibile in modalità asincrona, senza limiti di tempo e tre incontri in presenza ad Assoro. Alla fine del percorso è stato rilasciato un attestato di Formazione.
L’attestato di formazione certificato UNI EN ISO 9001:2015 conterrà la dicitura di aver frequentato il Corso ABA – Applied Behavior Analysis “Strumenti teorico- pratici per l’applicazione dei principi e delle strategie dell’Analisi Comportamentale nei disturbi dello spettro autistico e nei bisogni educativi speciali”. Inoltre, conterrà i contenuti svolti durante il corso e sarà riportato che il corso è erogato da ente accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, per l’aggiornamento del personale scolastico.
Come affermano i corsisti “Percorso formativo utilissimo, specialmente per insegnanti di sostegno e curriculari, operatori scolastici e professionisti, nonchè genitori, e tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire le strategie di insegnamento legate all’analisi del comportamento (ABA), e che avvertono il bisogno di un supporto concreto per superare criticità connesse ai comportamenti problematici in diversi ambiti: scolastico, sociale e familiare.
Inoltre il corso è previsto come requisito da possedere secondo le nuove linee guida dell’Assessorato Regionale della famiglia della Regione Sicilia per svolgere il servizio ASACOM.