Tutto pronto per il concorso di bellezza più celebre e celebrato d’Italia e ben noto anche all’estero. Le finali di Miss Italia 2023 iniziano martedì sera, 7 novembre, per proseguire nelle sere successive sino alla proclamazione della vincitrice del titolo che avverrà nella serata di sabato 11 novembre.
La Sicilia partecipa con due miss che, alla pari delle altre 38 concorrenti, sperano di conseguire il titolo finale, come già successo nel passato ad altre siciliane.
Le miss della Sicilia che hanno vinto il titolo nazionale sono: Daniela Giordano (Palermo, 1966), Paola Bresciano (Trapani, 1976), Anna Kanakis (Messina, 1977), Nadia Bengala (1988, Messina), Anna Valle (1995, Siracusa), Francesca Chillemi (Messina, 2003), Miriam Leone (Catania, 2008), Giusy Buscemi (2012, Agrigento), Giulia Arena (Messina, 2013), Clarissa Marchese (Agrigento, 2014).
Quest’anno le siciliane che ambiscono al titolo sono invece: Gloria Di Bella, 18 anni, palermitana, e Anastasia Pellegrino, 22 anni, margheritese, nativa di Marsala.
Gloria Di Bella è studentessa dell’ultimo anno al liceo classico del convitto nazionale Giovanni Falcone di Palermo e ha avuto l’accesso automatico alle finali, avendo vinto il titolo di Miss Sicilia lo scorso 24 agosto a Noto (Siracusa), al termine di una competizione davvero emozionante che ha visto in lizza 44 bellissime ragazze, provenienti da ogni parte della Sicilia.
Con il suo liceo, Gloria Di Bella ha partecipato ad un progetto cinematografico con il regista Pasquale Scimeca: insieme ad alcune compagne e compagni di scuola, ha scritto la sceneggiatura di un film, nel quale è stata poi invitata a recitare come attrice, divenendone infine protagonista; le relative scene sono state girate in gran parte nell’isola di Ustica.
Risale al 1966 l’unica incoronazione di una palermitana quale Miss Italia: quella di Daniela Giordano. Potrebbe essere questa l’occasione buona per fare il bis?
Anastasia Pellegrino è invece nativa di Marsala, ma vive a Santa Margherita Belice, nella provincia di Agrigento che ha già avuto due reginette della celebre kermesse: Giusy Buscemi, nel 2012, e Clarissa Marchese nel 2014. In caso di vittoria, sarebbe la terza volta per la provincia di Agrigento.
Diplomata al liceo artistico, Anastasia Pellegrino ha già provato la strada di Miss Italia nel 2019 e nel 2022, mentre quest’anno è approdata dalle finali dopo aver partecipato alla pre-finale nazionale, come Miss Social Sicilia e Miss Prefinalista Sicilia.
A Santa Margherita Belice, la concorrente siciliana aiuta la famiglia in un’attività commerciale, impegnandosi anche nell’e-commerce. Come modella e indossatrice, ha posato per marchi di moda prestigiosi.
Intanto la macchina organizzativa sta già riscaldando i motori, dopo la straordinaria e confortante partecipazione del pubblico d’ogni parte d’Italia alle 348 selezioni nelle piazze dei vari Comuni italiani con ben 6.780 bellissime ragazze iscritte e selezionate.
Quest’anno la finale del concorso torna a Salsomaggiore, dopo 13 anni, come voluto dalla patron Patrizia Mirigliani che tiene a mantenere alto il valore di questo brand ormai famoso nel mondo.
Madrina della serata finale sarà Gloria Bellicchi, cresciuta a Salsomaggiore e vincitrice del concorso nel 1998.
La giuria che eleggerà la Miss Italia dell’84^ edizione è composta dai giornalisti Hoara Borselli e Giuseppe Cruciani e dalla influencer e conduttrice radiofonica e televisiva Giulia Salemi.