Le delibere, predisposte dall’ufficio risorse umane, sono state firmate dal commissario straordinario Mario Zappia -su parere favorevole del direttore amministrativo Alessandro Mazzara e del direttore sanitario Emanuele Cassarà– a fine giugno scorso: riguardavano la stabilizzazione di 194 infermieri e 74 operatori socio-sanitari e l’approvazione delle rispettive graduatorie.
Ma un mare di ricorsi si è abbattuto su quelle graduatorie, tanto che si è dovuto procedere al riesame delle stesse sulla base dei motivi dei ricorsi pervenuti.
Alla fine, in data 30 ottobre, l’ASP è pervenuta alla rettifica ed integrazione della deliberastabilizzazione infermieri, ma a tutt’oggi non è stata deliberata la rettifica (o la conferma) della graduatoria concernente gli OSS (operatori socio-sanitari).
Il segretario del NurSind, Salvatore Terrana, esprime soddisfazione per la delibera riguardante gli infermieri. “Questo atto” -dice- “consentirà a tantissimi operatori sanitari di lavorare con maggiore serenità a vantaggio della qualità dell’assistenza e dei pazienti”. Ed aggiunge: “Tra pochi giorni inoltre uscirà inoltre la delibera di stabilizzazione di 74 operatori socio-sanitari che consentirà di potenziare ulteriormente l’assistenza”.
Dalle informazioni del sindacato dunque dovrebbe essere prossima anche la delibera sulla stabilizzazione dei 74 OSS.
Ma oltre alla delibera, occorrerà firmare i contratti individuali di lavoro a tempo indeterminato e solo allora potrà dirsi che le 268 unità di personale precario (194 infermieri e 74 OSS) sono state finalmente stabilizzate.