Un’ iniziativa turistica, di grande respiro culturale e letterario, è stata organizzata da Il Cenacolo dei Viaggiatori, i cui associati giungeranno in Sicilia percorrendo l’itinerario de La Strada degli Scrittori.
Ad attendere gli associati de Il Cenacolo dei Viaggiatori ci sarà giorno 8 novembre Felice Cavallaro, ideatore, fondatore e direttore de La Strada degli Scrittori.
Felice Cavallaro proporrà ai membri dell’associazione culturale per il turismo, l’enogastronomia e il tempo libero Il Cenacolo dei Viaggiatori le testimonianze di Andrea Camilleri -raccolte dallo stesso Cavallaro– sui luoghi in cui sono nati e a vissuti (talvolta anche per lunghi periodi) i grandi scrittori Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Rosso di San Secondo e lo stesso Andrea Camilleri.
Nell’iniziativa sono coinvolti anche Gaetano Pendolino, vice presidente de La Strada degli Scrittori, e lo scrittore Salvatore Picone che spazieranno con i necessari riferimenti letterari fra conventi, palazzi e miniere, fra i templi e il teatro della Girgenti di Pirandello, la Scala dei Turchi, le rive empedocline, le vie della Regalpetra di Sciascia.
Le considerazioni e le riflessioni di Andrea Camilleri e degli altri scrittori agrigentini a proposito dei luoghi sui quali hanno scritto saranno raccontate da Felice Cavallaro, Gaetano Pendolino e Salvatore Picone ai viaggiatori, fornendo loro un’opportunità straordinaria di conoscenza e di approfondimento culturale.
Un programma davvero originale tra letteratura, storia, tradizioni, natura, enogastronomia per tutti coloro che già conoscono la Sicilia attraverso gli itinerari classici ma anche per tutti coloro che non conoscono l’isola.
Il tutto nella prospettiva di promuovere e valorizzare i luoghi agrigentini della letteratura con un probabile effetto volano per economia, contesto sociale e sviluppo turistico e culturale, specialmente in vista dei progetti di Agrigento Capitale della Cultura 2025, alla cui buona riuscita molto potrà contribuire La Strada degli Scrittori.