Si intitola Sicilian Holiday – Un sogno fatto in Sicilia il film ambientato a Sciacca per la regia di Michela Scolari, con Lilly Englert, Claudia Gerini, Ivo Romagnoli e Francesco Leone tra gli interpreti protagonisti.
Sono passati 60 anni esatti da quando, nel 1963, Pietro Germi girò proprio a Sciacca Sedotta e abbandonata, con protagonista una giovanissima Stefania Sandrelli. Ma con Sicilian Holiday è tutta un’altra storia: niente cliché e stereotipi che inchiodano compiacentemente la Sicilia nelle arretratezze e nei tabù di costume e di mentalità.
Siamo di fronte a una commedia in cui domina il romanticismo, contestualizzato in un borgo siciliano del quale vengono evidenziate le bellezze naturali, le angolature socio-culturali e, per certi versi, antropologiche. Una Sicilia in cui vive Nino (Francesco Leone), uno scultore talentuoso che crede nelle tradizioni popolari e nei valori antichi del suo piccolo borgo. Uno scultore locale che si innamora perdutamente -ed egualmente ricambiato- di Mia (Lily Englert), un’attrice che, seppur giovane, ha un vissuto tormentante e tormentato.
Avvinta dallo spirito comunitario del piccolo borgo siciliano, affascinata dalla bellezza dei posti e dalla semplicità e vitalità della gente, Mia diventa un’altra; dimentica i tormenti e sembra vivere felicemente sino a quando non arriva in quei luoghi, a fine estate, Phil (Ivo Romagnoli), che la riporterà alla realtà, dovendo far ritorno in America e lasciando Nino col cuore spezzato, ma con una nuova visione della vita.
Sicilian Holiday – Un sogno fatto in Sicilia è uscito nelle sale cinematografiche il 28 settembre u.s. ed è prodotto da FilmIn’ Tuscany, in co-produzione con Adam Leipzig, Rai Cinema, Tramp Limited, con il supporto della Sicilia Film Commission.
Il co-produttore Adam Leipzig, ex presidente di National Geographic Film, è uno dei più grandi produttori contemporanei, avendo ricevuto l’oscar per L’attimo fuggente e la Marcia dei pinguini ed avendo prodotto tantissimi altri film del calibro -per esempio- di Good Morning, Vietnam.
Nel cast degli attori, oltre i quattro protagonisti, ci sono Rocco Ancarola, Nicoleta Nuca, Tony Schiena, Felix Maximilian, Lee Levi, Fuschia Kate Sumner (la figlia del celebre cantautore, polistrumentista e attore britannico Sting), Marcia Sedoc, Angelica Morgana Orobello e la figlia dodicenne di Claudia Gerini, Linda Zampaglione (che anche nel film recita la parte della figlia di Francesca Grasso, il personaggio interpretato da Claudia Gerini).