Ha un nuovo segretario generale la CISL dell’unità sindacale territoriale Agrigento-Caltanissetta-Enna.
E’ una donna di 37 anni, ennese, avvocato. Si chiama Carmela Petralia e sarà affiancata da Paolo Ottaviano, agrigentino, e Filippo Bartolotta, nisseno.
La giovane segretaria generale succede ad Emanuele Gallo, rivelatosi molto attivo durante il suo mandato (è stato peraltro tra i fautori del Cartello Sociale nel territorio agrigentino).
Appena eletta, Carmela Petralia ha dichiarato che la sua segreteria sarà in continuità con quella della precedente UST di cui ha fatto parte.
“Intendiamo salvaguardare il grande lavoro svolto in questi anni con Emanuele Gallo che ringrazio” -ha detto la neo-segretaria.
Quindi ha aggiunto: ”Abbiamo seguito problematiche di rilievo dando il nostro contributo alla loro risoluzione. Continueremo a occuparci dei temi preminenti le aree interne del nostro territorio che meritano attenzione e soprattutto riscatto. Vogliamo attenuare gli squilibri territoriali che sembrano non interessare la politica favorendo l’apertura di un dialogo serio e costruttivo con tutto il mondo istituzionale, politico, delle categorie produttive e dell’associazionismo. Insieme dobbiamo trovare le strategie per un doveroso rilancio”.
Ai lavori del consiglio generale hanno partecipato la segretaria confederale CISL, Daniela Fumarola, e il segretario generale Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio.
La segretaria confederale Cisl, Daniela Fumarola, ha dichiarato: “Oggi è una giornata importante perché si elegge il gruppo dirigente con una segretaria molto giovane, competente, appassionata. Questo è nel solco delle scelte che la Cisl sta compiendo,
ovvero rinnovarsi dando spazio ai giovani, con il loro patrimonio di idee e analisi, fondamentali per un sindacato come il nostro, sempre orientato a guidare il cambiamento”.
Anche il segretario generale CISL Sicilia ha avuto parole di apprezzamento per la giovane segretaria generale della UST CISL Agrigento-Caltanissetta-Enna.