La ricercatrice originaria di Canicattì, Agnese Augello, è stata tra i protagonisti del C.N.R. al quinto appuntamento delle Talk a Palazzo Massimo del Museo Nazionale Romano, nell’ambito del grande eventoRoma Fotografia 2023-Future, iniziato il 30 settembre e con chiusura al 30 di novembre.
La ricercatrice canicattinese ha incantato il pubblico, parlando dell’uso del linguaggio fotografico nella ricerca sull’Intelligenza Artificiale e classificandosi al primo posto nella categoria transizione digitale con lo scatto Oltre la Forma, che peraltro è stato selezionato per la realizzazione del calendario 2024 del CNR.
Il grande evento Roma Fotografia 2023-Future è in convenzione con il Ministero della Cultura e in co-progettazione con il Municipio Roma I Centro, col patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con il Museo Nazionale Romano, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e il Parco archeologico del Colosseo.
Nell’ambito di esso, si è svolto il quinto appuntamento delle Talk di Palazzo Massimo, la cui presentazione è stata coordinata ed effettuata da Marco Faimali, direttore CNR – Istituto per lo studio e degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino e da Francesca Messina, responsabile CNR – Unità Comunicazione.
Hanno partecipato, in presenza e online, autrici ed autori CNR delle oltre 500 immagini del contest fotografico online Obiettivo Scienza, organizzato in occasione del Centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed inserito in Roma Fotografia 2023- Future.
L’iniziativa ha consentito di narrare per immagini la quotidianità della scienza, la seduttività della ricerca, le prospettive di sviluppo e benessere della collettività offerte dalla scienza e dalla ricerca.
Aperto alla valutazione del pubblico, il contest Obiettivo Scienza ha registrato circa 18 mila voti online e la ricercatrice canicattinese Agnese Augello, di cui il nostro quotidiano online si era occupato in altra occasione, si è classificata al primo posto per la categoria transizione digitale, con lo scatto fotografico Oltre la Forma.
Nel corso del suo intervento, Agnese Augello ha sottolineato l’importanza della trasparenza nell’interazione tra l’uomo e i sistemi di Intelligenza Artificiale, utilizzando -a differenza del quadro originale- un velo trasparente per dare risalto alla connessione tra reale e digitale e ai concetti di trasparenza e explainability.
Inoltre, si è avvalsa della collaborazione della bravissima Vanessa Pitrella quale modella nel caso di specie.