Si è conclusa con una assoluzione, la vicenda giudiziaria di Daniele Pompeo denunciato per avere acquistato per corrispondenza, da un sito spagnolo, consistente in una armeria on-line, una carabina ad aria compressa di 23 joules sebbene non autorizzato e senza provvedere al ritiro dell’arma presso un titolare di licenza per il commercio di armi, il tutto nel dicembre 2021.
Notificatogli il decreto penale di condanna, il sig. Pompeo vi si è opposto, con l’ausilio del proprio difensore di fiducia l’avv. Sergio Baldacchino, chiedendo il giudizio immediato.
Nel corso del giudizio immediato, la difesa è riuscita a dimostrare come, questo sito, a mezzo call-center, abbia indotto in inganno il sig. Pompeo Daniele rassicurando, quest’ultimo, circa la liceità, in Italia, di tale acquisto.
All’esito del processo, che ha coinvolto altri Agrigentini che, a loro volta, avrebbero acquistato dallo stesso sito, il Giudice del Tribunale di Agrigento, dott. Dubini, ribaltando la condanna del decreto penale, ha assolto Pompeo Daniele, stante la tenuità del fatto.