Attualmente arrivano a Favara circa 65 litri di acqua al secondo ed è una quantità che potrebbe riportare i turni ad essere accettabili rispetto ai disagi sofferti dell’utenza dall’inizio dell’estate appena trascorsa con turni oltre i sette giorni.
Ovviamente le cause e le scuse non sono mancate così come i comunicati stampa di Aica che informavano puntualmente sui guasti nelle condotte idriche. Altrettanto ovviamente con le giustificazioni non si riempieno i recipienti e neppure ci si consola. È stato un servizio da dimenticare, un incubo per i favaresi costretti ad acquistare a carissimo prezzo l’acqua dai privati.
L’attuale approvvigionamento idrico alla città potrebbe aumentare, a proposito di guasti che non mancano mai, con la riparazione di un’attuale perdita della condotta Voltano nella zona industriale di Agrigento.
Nell’emergenza ha avuto un’importante ruolo la professionalità dei tecnici e del responsabile di Aica che operano a Favara, dove hanno, almeno, limitato i danni manovrando nella distribuzione .