Nella prospettiva di una sempre maggiore interconnessione dei territori, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) metterà a disposizione, da lunedì 11 dicembre, ben 4 collegamenti diretti in treno fra la stazione ferroviaria di Agrigento centrale e l’aeroporto Falcone-Borsellino di Punta Raisi a Palermo.
Lo ha comunicato Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, in una conferenza stampa a Milano illustrando la winter experience del polo passeggeri del gruppo FS (composto dalla società capofila Trenitalia, da BusItalia, da Ferrovie del Sud Est e dalla neonata società Treni Turistici Italiani).
Parlando dell’iniziativa di collegamento tra la stazione ferroviaria di Agrigento e l’aeroporto di Palermo, insieme a tutte le altre che riguardano la winter experience, l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, ha sottolineato come queste iniziative mirino a sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e attrattiva, offrendo maggiori e migliori collegamenti e più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo, oltre che promozioni ad hoc per famiglie e giovani, per viaggiare in modo sostenibile e in totale comfort e sicurezza.
Per quanto riguarda i quattro collegamenti giornalieri in treno fra la stazione di Agrigento e l’aeroporto di Palermo, la durata del viaggio sarà intorno a poco più di due ore , mentre il prezzo del biglietto sarà in linea con quello dei pullman e sarà comunque più economico del viaggio in auto, costando solo 15,30 euro per l’andata e altrettanti per il ritorno
Secondo Dario Lo Bosco, presidente di RFI, l’iniziativa tiene anche conto del progetto Agrigento Capitale della Cultura 2025.
Sempre secondo il presidente RFI, Dario Lo Bosco, ci sono investimenti in corso anche sulle stazioni medio-piccole che verranno interconnesse con i treni storici e i treni del gusto e diventeranno una sorta di agorà per presentare i prodotti tipici dei territori in collaborazione con le Camere di Commercio e Confindustria Sicilia, sotto la regia del governo siciliano in genere e dell’assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità in specie. Ma di questo parleremo nei prossimi articoli.
Intanto, è stato confermato il collegamento intermodale treno+bus (lanciato la scorsa primavera e nato dalla collaborazione tra Trenitalia e TUA Agrigento) per raggiungere la Valle dei Templi dalla stazione di Agrigento centrale. Sono 28 i servizi con bus previsti nei giorni feriali e 11 quelli nei giorni festivi che collegano la Valle dei Templi e la stazione di Agrigento Centrale in circa 12 minuti.
Attivo anche il nuovo abbonamento mensile intermodale treno+bus fra Agrigento Bassa e scuole di Agrigento.